Home > Automotive > Attualità > ACI e Continental: pubblico e privato uniti per la sicurezza stradale

ACI e Continental: pubblico e privato uniti per la sicurezza stradale

Con un protocollo d’intesa tra Automobile Club d’Italia e Continental partono una serie di iniziative per la sicurezza e l’efficienza della mobilità. A tutto vantaggio della collettività ma, soprattutto, di 34 milioni di automobilisti, che potranno beneficiare di una formazione ancora più qualificata

aci-continental 3

L’Automobile Club d’Italia e la Continental: ovvero, un ente pubblico attivo sul fronte della mobilità e un’azienda privata, storico produttore di pneumatici, uniti in un fronte comune in nome della sicurezza stradale. Il protocollo d’intesa siglato a Roma segna l’avvio di una serie di azioni mirate a fronteggiare la grande, continua emergenza scandita dai continui incidenti sulle nostre strade.

ACI_CONTINENTAL01

Alessandro De Martino, A.D. di Continental Italia e Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’Automobile Club d’Italia

“Ogni anno, in Italia, si contano più di 180.000 incidenti, con oltre 3.300 morti e 250.000 feriti – ha dichiarato Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’Automobile Club d’Italia – e questa emergenza si può fronteggiare puntando sulla formazione: il 90% dei sinistri sono ancora imputabili all’uomo. Da 110 anni ACI educa gli italiani al più corretto uso del proprio veicolo, attraverso un percorso formativo al passo dei tempi e della tecnologia. Oggi questo impegno si traduce soprattutto nel network di autoscuole Ready2Go e nei centri di guida sicura come Vallelunga, perché tali eccellenze massimizzano i ritorni sociali di ogni investimento per la mobilità. Con un partner come Continental saremo ancora più incisivi, soprattutto verso i giovani”.

ACI_CONTINENTAL04

Ed è proprio in Ready2Go che l’accordo con Continental ha uno dei suoi punti di forza. Nelle scuole guida di nuova generazione dell’ACI, il metodo didattico sarà infatti integrato con approfondimenti specifici sugli pneumatici: che in un’auto costituiscono la primaria componente di sicurezza. Continental mette a disposizione degli istruttori Ready2Go anche materiale informativo sui prodotti tecnologicamente più avanzati: e l’importanza degli pneumatici invernali, e del loro controllo periodico, costituisce un focus costante nel contesto più ampio della didattica.

ACI_CONTINENTAL05

L’accordo non si limita alla teoria, ma si estende anche alla pratica: la collaborazione tra ACI e Continental si svolgerà presso il Centro di Guida Sicura ACI-Sara di Vallelunga, e nella nuova similare struttura, che sarà presto inaugurata alle porte di Milano. Continental supporta attivamente anche l’iniziativa internazionale «Ambasciatori della Sicurezza Stradale» dell’Automobile Club d’Italia, rivolta agli automobilisti stranieri e ai neopatentati con la formula Ready2Go con corsi gratuiti di guida sicura.

ACI_CONTINENTAL03

“La concezione che Continental ha della sicurezza è totale” ha ribadito Alessandro De Martino, Amministratore Delegato di Continental Italia, “Efficienza degli pneumatici, tecnologia attiva nella vettura, adeguatezza delle infrastrutture e una corretta educazione stradale costituiscono i parametri imprescindibili del nostro approccio al tema. In questo senso la collaborazione con ACI nasce all’insegna della condivisione di valori, competenze e strategie: favorire massima cultura sulla sicurezza stradale è una priorità inderogabile per entrambi”.

[ Alessandro Ferri ]