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Jaguar XF: straordinaria leggerezza dell’essere…

La neo-arrivata si rivela funambolicamente sospesa sul Tamigi per sottolineare la sua leggerezza ed efficienza

F1 JAG XF 3 015

La nuova Jaguar XF (la precedente versione debuttò nel 2007) si è svelata nelle inconsuete vesti di un’equilibrista sospesa su due cavi d’acciaio da 34 mm di diametro tesi da una sponda all’altra del Tamigi durante un funambolico passaggio sull’acqua nel cuore del distretto finanziario di Londra.

F2 JAG XF 3 015

L’esperto stuntman britannico Jim Dowdell (sue molte delle adrenaliniche scene di produzioni hollywoodiane come James Bond, Bourne e Indiana Jones), che ha pilotato la nuova Jaguar XF per 240 metri sospeso sull’acqua, ha così dimostrato le eccezionali doti di leggerezza di questa nuova creatura di casa Jaguar.

F3 JAG XF 3 015

https://www.youtube.com/watch?v=qhmMwFyGeIE

 

La nuova Jaguar XF farà il suo debutto mondiale il 1° aprile al Salone dell’Auto di New York e lì ne sapremo di più anche se alcune informazioni sono già state fornite dalla stessa Jaguar.

In sintesi:

Alluminio: a (quasi) parità di dimensioni il peso di questa nuova versione è inferiore di 190 kg rispetto alla precedente versione guadagnando così 80 kg sulla sua migliore rivale; merito della nuova struttura modulare (in alluminio per il 75%) già adottata sulla XE e già programmata per il futuro crossover F-Pace.

F8 JAG XF 3 015

Abitabilità: rispetto alla precedente, questa XF è 3 mm più bassa, 7 più corta ma con un passo maggiore di ben 5 cm (2,96 m) e questo le permette un’abitabilità posteriore da primato con maggiori spazi a disposizione di gambe e testa. A livello del blasone materiali, soluzioni e finiture degli interni.

Motori, consumi, emissioni: inizialmente l’offerta si baserà su tre propulsori a benzina abbinati di serie al cambio automatico a otto marce: il 2.0 turbo da 240 cv e 340 Nm, e due varianti del 3.0 V6 volumetrico (potenza differenti – 340 o 380 cv – ma coppia uguale: 450 Nm).  A sei mesi dal lancio (quindi verso ottobre) arriveranno in Italia anche i propulsori 2 litri diesel Ingenium nelle versioni da 163 cv/380 Nm e 180 cv/430 Nm che saranno offerti con la trasmissione manuale a sei rapporti ed il cambio automatico a otto rapporti, appositamente adeguati per queste motorizzazioni. Quanto alle emissioni si sa solamente che il diesel da 163 cv emetterà 104 g/km di CO2 e che il consumo di carburante si attesterà su valori, record per la categoria, inferiori ai 4 litri per 100 chilometri.

Trazione e controlli: la nuova XF beneficia dell’efficace Jaguar Configurable Dynamics che, sviluppato in origine per la F-TYPE, offre il massimo in termini di controllo e consente inoltre al guidatore di personalizzare le impostazioni di ammortizzatori, sterzo, settaggi-motore e del cambio automatico a otto rapporti. Per i selezionati mercati che otterranno anche la trazione integrale, Jaguar ha progettato un nuovo sistema AWD torque on-demand nel quale il ripartitore utilizza una trasmissione a catena al posto degli ingranaggi risultando così più leggero, silenzioso ed efficiente. Le sue prestazioni vengono rafforzate anche dall’Intelligent Driveline Dynamics (IDD), un avanzato sistema di controllo utilizzato anche questo per la prima volta sulla F-TYPE; questo sistema offre la guidabilità di una trazione posteriore con i benefici, in termini performance e aderenza, di una trazione integrale.

Infotainment e connettività: sono le più avanzate mai offerte da Jaguar; il nuovo sistema InControl Touch Pro è infatti caratterizzato da un touchscreen da 10,2 pollici e dalla tecnologia Dual View che consente, simultaneamente, al guidatore di visualizzare alcune informazioni come ad esempio quelle del navigatore mentre il passeggero al suo fianco, di poter vedere la TV o un DVD.

F12 JAG XF 3 015

Della nuova XF Ian Callum, Jaguar Director of Design, ha detto “Nel creare la nuova XF, come progettisti, siamo stati guidati dalla disciplina: la disciplina della semplicità. Ogni linea esterna della XF ha una funzione chiara, essenziale, nulla è superfluo. Il raggiungimento di tale semplicità richiede tempo e grande determinazione; è fin troppo facile aggiungere linee a un’automobile, ma è molto più difficile aggiungere carattere non prendendo in considerazione le linee.

Anche per gli interni, siamo stati guidati dal desiderio di assicurarci che l’abitacolo della nuova XF fosse tanto confortevole quanto accogliente. La nuova tecnologia, compreso il nostro nuovo touchscreen da 10,2 pollici, si combina accuratamente con materiali che “coccolano e rassicurano”.  La nuova XF trasmette, all’interno come all’esterno, un chiaro senso di serenità e di forza e sono orgoglioso che il mio team abbia realizzato tutto questo”.

La nuova Jaguar XF in alluminio sarà costruita nell’impianto Jaguar Land Rover di Castle Bromwich insieme alla F-TYPE e alla XJ, anch’esse in alluminio.

[ Giovanni Notaro ]