Home > Automotive > Un weekend di successi per la ŠKODA Motorsport

Un weekend di successi per la ŠKODA Motorsport

Quello appena concluso è stato un weekend decisamente positivo per la ŠKODA Motorsport: a una settimana dal trionfo nell’IRC a Ypres, Freddy Loix ha vinto anche il Rally Bohemia, prova del Campionato Ceco.

Contemporaneamente, il norvegese Andreas Mikkelsen ha portato sul gradino più alto del podio i colori di ŠKODA Rally Team Italia, aggiudicandosi il 39° Rally di San Marino, valido per il Trofeo Rally Terra 2011. Sulle strade della Repubblica Ceca, i piloti di casa e il belga Loix hanno dato vita a una vera e propria battaglia fin dai primi metri. Dopo una prima speciale di 2,5 km disputata venerdì, la gara è entrata nel vivo nella giornata di sabato, con ben 9 tratti cronometrati in programma. Roman Kresta, al volante della Fabia S2000 di un team privato, ha chiuso la giornata al comando, con 18” di margine su Loix. Domenica i piloti hanno dovuto fare i conti con una pioggia insistente che ha condizionato la gara. Kresta è stato costretto al ritiro a causa di un problema all’impianto elettrico: Freddy Loix si è così trovato in testa alla classifica, limitandosi a gestire il proprio vantaggio sugli avversari nel corso delle rimanenti 6 prove speciali.
In Italia è invece andata in scena la terza prova del Trofeo Rally Terra 2011. Andreas Mikkelsen ha portato al successo la Fabia S2000 di ŠKODA Rally Team Italia, grazie a una condotta di gara esemplare. Quinto dopo la prima speciale di 3,6 km, seppur con un distacco estremamente ridotto, il pilota norvegese ha guadagnato la testa della corsa già durante il secondo tratto cronometrato, chiudendo la prima giornata di gara con 11,5” di vantaggio sul più vicino degli avversari.
La vittoria nella prima speciale di sabato ha consentito a Mikkelsen di consolidare la leadership nella classifica generale. Nel corso della giornata, poi, il giovane pilota di ŠKODA Rally Team Italia si è limitato ad amministrare il proprio margine sugli inseguitori, tagliando il traguardo da vincitore.
Protagonista di un’ottima prestazione, Mikkelsen ha gestito la gara nel migliore dei modi, dimostrando una grande maturità nonostante la giovane età. La vittoria a San Marino rappresenta quindi una conferma per Andreas, da tempo indicato come uno dei piloti più promettenti del panorama rallistico internazionale.
Grazie a questo successo, l’alfiere di ŠKODA Rally Team Italia si porta in testa alla Classifica Piloti del Trofeo Rally Terra: un risultato decisamente importante per il prosieguo della stagione. Nei prossimi mesi Mikkelsen porterà avanti la propria esperienza nel Campionato IRC difendendo i colori di ŠKODA UK Motorsport; il pilota norvegese sarà nuovamente al via di una gara del TRT in occasione dell’Azzano Rally, in programma i prossimi 30 settembre-1 ottobre.