Home > News > La monoscocca in carbonio della Lamborghini Aventador LP 700-4 allo European Patent Office di Monaco

La monoscocca in carbonio della Lamborghini Aventador LP 700-4 allo European Patent Office di Monaco

Automobili Lamborghini ha consegnato allo European Patent Office di Monaco di Baviera, alla presenza di Luciano de Oto – Head of Advanced Composite Research Center di Automobili Lamborghini – il rolling chassis della monoscocca in fibra di carbonio della Lamborghini Aventador LP 700-4.

L’esposizione di questo rolling chassis, che rappresenta un altissimo esempio dei risultati e della posizione d’avanguardia raggiunti da Lamborghini Automobili nella tecnologia dei materiali compositi in fibra di carbonio ed è la testimonianza del pluriennale rapporto tra la Casa di Sant’Agata Bolognese e lo European Patent Office (EPO).

L’EPO è un’organizzazione intergovernativa europea attraverso la quale Automobili Lamborghini ha depositato numerosi brevetti, tra cui quelli relativi ai processi di realizzazione dei materiali basati sul carbonio come il Forged Composite®, il CarbonSkin® e il CarbonFlex® e le altre tecnologie innovative sull’Aventador LP 700-4.

La monoscocca della supersportiva Lamborghini è di tipo «integrale»; ciò significa che, a differenza di altre soluzioni, riunisce in un’unica struttura la cellula-abitacolo, il pianale ed il tetto della vettura, assicurando una altissima rigidezza torsionale e quindi massime prestazioni in termini di comportamento dinamico e di sicurezza passiva. Il modulo monoscocca pesa solo 147,5 chilogrammi.

Automobili Lamborghini è l’unico costruttore automobilistico che attraverso un modernissimo processo industriale di eccellente livello qualitativo gestisce in proprio l’intero processo di lavorazione della fibra di carbonio: dalla progettazione 3D alla simulazione computerizzata, produzione, collaudo e controllo qualità e riparazione attraverso l’impiego di Flying Doctors.