Home > News > Torna Villa d’Este

Torna Villa d’Este

Non può mancare, nel panorama dei più prestigiosi Concorsi per Auto d’Epoca, quello di Villa d’Este ed anche quest’anno BMW Group Classic e Grand Hotel Villa d’Este ne saranno gli orgogliosi organizzatori.

Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2015 celebrerà nuovamente il fascino degli anni Settanta come be evidenziato dal motto del Classic Weekend (“Seventies Style – The Jetset is back“) che, dal 22 al 24 maggio 2015, farà convergere proprietari ed appassionati di automobili classiche in riva al Lago di Como che vedrà per la quinta volta ripetersi il Concorso d’Eleganza di Motociclette – divenuto uno degli eventi più importanti della seconda giornata della manifestazione – mentre farà parte del programma la prestigiosa retrospettiva “90 anni Rolls-Royce Phantom” con relativo Concorso a classe separata.

ed ancora oggi è un rappresentante affascinante di quell’epoca di glamour in cui l’arte eccentrica e uno stile di vita esclusivo raggiunsero e coinvolsero anche il mondo dell’automobilismo.

Una piacevole ed interessante novità sarà quest’anno la la mostra speciale dedicata alle Art Car che negli anni Settanta, con il loro fascino, incantarono per la prima volta sia appassionati d’arte che di motorsport.     Nel giugno del 1975, una BMW 3.0 CSL abbellita dall’artista statunitense Alexander Calder partecipò alla Gara delle 24 ore di Le Mans.    La vettura marcò l’inizio della tradizione delle Art Car, inventata da BMW, e Calder fu seguito da Frank Stella, Roy Lichtenstein ed Andy Warhol che firmarono altrettante BMW da corsa;    l’ultimo esemplare in ordine di tempo è stata la BMW M3 GT2, decorata da Jeff Koons.

Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este viene considerato uno degli appuntamenti più esclusivi e tradizionali di automobili d’epoca. L’evento, che si tiene a Cernobbio, celebrò la propria prima nel 1929, come mostra di novità nel settore automobilistico; dagli anni Ottanta esso è dedicato alla storia delle autovetture. Nel 1999 il BMW Group ne assunse il patrocinio, e dal 2005 BMW Group Classic organizza, in collaborazione con il Grand Hotel Villa d’Este, l’esposizione di automobili particolarmente rare. Oltre ai modelli classici, che si distinguono per una particolare estetica e il loro valore storico, al Concorso d’Eleganza Villa d’Este si possono ammirare anche studi di design e prototipi di varie epoche.

Sia sabato che domenica lo spazio di Villa Erba sarà aperto al pubblico che potrà votare per il conferimento di vari premi speciali.