Home > News > Airbus Fly Your Ideas 2015: quattro team italiani in lizza

Airbus Fly Your Ideas 2015: quattro team italiani in lizza

Per la seconda fase del concorso rivolto agli studenti di tutto il mondo Airbus ha selezionato ben quattro team italiani. Alla 4° edizione del concorso internazionale universitario Fly Your Ideas due provengono dalla «Sapienza» Università di Roma (squadre «Hot Wing» e «SASA») e due dall’Università degli Studi di Bologna (squadre «Italian Skydreamer» e «TakeOff Team»).

Le squadre si dovranno confrontare con altri 96 team, anch’essi selezionati per la Seconda Fase e scelti dopo un attento processo di valutazione di più di 500 proposte effettuate da oltre 50 esperti e specialisti dell’innovazione di Airbus.

I 100 team selezionati comprendono 412 studenti provenienti da 48 diverse nazioni e, grazie al forte incoraggiamento di Airbus ad una sempre maggiore diversità, il 71% di questi team è multidisciplinare ed è costituito da uomini e donne di nazionalità diverse.

A questo proposito Charles Champion, Executive vice-President Engineering di Airbus ha dichiarato di essere stato “molto colpito dalla grande varietà dei team che quest’anno ha avuto accesso alla Seconda Fase del concorso. È molto indicativo di una generazione che non ragiona a compartimenti stagni ma, che, al contrario, ambisce a collaborare al di là dei confini tradizionali quali genere, nazionalità e disciplina. Questo rispecchia perfettamente l’ambizione di Airbus di lavorare con un’ancora maggiore agilità all’interno dell’azienda e sono sicuro che i mentori e gli specialisti di Airbus sono molto interessati a questo nuovo modo di pensare, con il quale dovranno confrontarsi prima di arrivare alla fase finale”.

A ciascun team è stato assegnato un mentore e un esperto Airbus che supporteranno gli studenti nello sviluppo delle idee e nella condivisione di quelle che ritengono essere le sfide concrete che il settore dell’aviazione dovrà affrontare. Solo i 5 migliori team accederanno alla fase finale e presenteranno le loro idee nel corso di un evento in programma il prossimo maggio presso gli stabilimenti Airbus. La squadra vincitrice riceverà un premio di 30.000 euro, mentre la seconda classificata ne riceverà 15.000.

Ciò che distingue Fly Your Ideas da altri concorsi studenteschi internazionali è il grande impegno sentito dall’insieme dei team di Airbus. I mentori e gli esperti appartengono a diversi settori aziendali e includono professionisti non tecnici, ingegneri ed esperti di aviazione.