Home > Mare > Gommoni > Fiocco azzurro in casa BWA con lo Sport 28 GTc

Fiocco azzurro in casa BWA con lo Sport 28 GTc

È nato il nuovo battello pneumatico dal cantiere di Dresano e rappresenta il modello più grande della gamma sport

BWA Sport 28 GT C - Nav (68)

Innovazione, comfort, prestazioni e sicurezza sono da sempre i quattro principi ai quali designer ed ingegneri di BWA si ispirano in sede di progettazione e nella costruzione dei loro battelli pneumatici. L’ultimo gommone uscito dal cantiere di Dresano è un modello da 28 piedi denominato «GTc», e rappresenta da oggi il top di gamma della serie Sport, composta da ben nove gommoni, da 15 a – appunto – 28 piedi.

Caratteristica principale di questo modello è la grande abitabilità, che risulta eccellente in tutte le aree, dalla delfiniera all’estrema plancetta poppiera. Il layout poi risulta piacevole alla vista, data la possibilità, così come per altri modelli della gamma, di avere i tubolari bicolore.

La coperta

Come detto il comfort di bordo è uno dei punti di forza di questo modello e il merito va sicuramente all’azzeccata configurazione della coperta dominata dalla grande consolle centrale con ampio parabrezza e tientibene. a plancia, articolata su più livelli, è caratterizzata dall’ottima collocazione verticale degli strumenti e dalla presenza di diversi vani portaoggetti. All’interno della seduta di pilotaggio è ricavato un gavone oppure una ghiacciaia, mentre optional sono il frigo e la seduta rivolta verso poppa. All’interno della consolle è infine possibile installare un pratico angolo spogliatoio con wc marino, doccia e lavabo.

Molto ampie le due aree prendisole studiate in modo da poter essere variamente configurate. A prua la cuscineria si raccorda con il sedile antistante la consolle e fra gli optional è disponibile un tavolino per trascorrere piacevoli momenti di relax. Anche a poppa il riposo è assicurato grazie ai comodi cuscini poggia testa laterali. Qui il prendisole può all’occorrenza trasformarsi in un vero e proprio salottino sul mare. Infine, sia a poppa che a prua, non mancano i classici gavoni per riporre tutta l’oggettistica di bordo, come cime, parabordi e salvagenti.

Fino a 400 cavalli

 

BWA Sport 28 GT C - Statiche (8)

Il BWA 28 GTc sopporta agevolmente una potenza massima di 400 cavalli (anche con doppia motorizzazione) mentre la Casa consiglia l’installazione di un propulsore fuoribordo da 250 cv con il quale si plana a 12 nodi mentre il consumo è pari a 0,8 miglia per litro fino a 24 nodi. L’andatura di crociera si attesta sui 30 nodi, mentre il picco di velocità massima si ferma a 40.

 [ Lorenzo Gentile ]

 

[ Dati tecnici: BWA Sport 28 GTc ]

 

BWA Sport 28 GT C - Statiche (7)

Lunghezza f.t.: 845 cm

Larghezza f.t.: 330 cm

Diametro tubolari: 65 cm

Compartimenti: 6

Materiale tubolari: hypalon neoprene da 1670 dtex

Portata persone: 20

Peso: 1.730 kg

Potenza massima applicabile: 400 hp (294 kW)

Categoria di progettazione: B

Prezzo versione monomotore: 52.300,00 euro (IVA esclusa)

Prezzo versione bi-motore: 51.000,00 euro (IVA esclusa)