Home > DueRuote > MV Agusta Turismo Veloce 800: si parte con l’«Edition1»

MV Agusta Turismo Veloce 800: si parte con l’«Edition1»

La versione di lancio sarà super-equipaggiata. Da aprile su tutti i mercati europei, ma si può già prenotare

F1 MV TV 800

Sono partite da poco le prenotazioni dell’annunciata MV Agusta Turismo Veloce 800 e la sua versione di lancio porterà in dote al moto-turista che deciderà di sposarla una considerevole dotazione di accessori: borse laterali da 30 litri, manopole riscaldate, cavalletto centrale, kit navigatore e Garmin Zumo 390.

Questa Turismo Veloce Edition1, ultima creazione nata dal genio del mitico «sig. Claudio», si distinguerà grazie ad una targhetta in metallo recante il numero progressivo di produzione e la firma di Claudio Castiglioni; molto alta quindi la valenza simbolica con un possibile, positivo impatto sul suo valore collezionistico.

Così assai ben equipaggiata, la Edition1 sarà disponibile a partire da aprile nella classica cromia rosso/argento oppure argento/avio al prezzo, in Italia, di 16.690 euro f.c. IVA inclusa.

Esaurita questa serie speciale, la gamma si articolerà su due versioni: una con sospensioni regolabili manualmente su più posizioni e l’altra, denominata «Lusso», con controllo di stabilità MVCSC e sospensioni semi-attive a gestione elettronica.

MV Agusta ha profuso nel progetto della Turismo Veloce 800 il suo DNA prestazionale, sviluppando un concetto «Touring» controcorrente, che privilegia alcune caratteristiche dinamiche, inconsuete per questo tipo di moto, quali agilità, scatto e leggerezza dovute ad una potenza che nel tre cilindri di Schiranna è stata limitata a 110 cavalli comunque più che sufficienti per servire un peso a secco di soli 190 kg grazie anche all’aiuto di una coppia molto più robusta (+15%) ai medi.

F2 MV TV 800

L’handling di questa moto si prospetta quindi agile e intuitivo, in grado di rispondere alle esigenze di un’ampia fascia d’utenza che saprà certamente apprezzare anche la raffinatezza esecutiva ed il design tipicamente MV Agusta nonché il fatto che il tre cilindri di Schiranna, in questa configurazione, ha ridotto i consumi medi di circa il 20%.

In due anni di collaudi e oltre 100.000 km percorsi, molto del lavoro eseguito dal Reparto ricerca & sviluppo è stato focalizzato sulla ricerca del massimo comfort di marcia. Dalla protezione aerodinamica, alla posizione di guida, dall’imbottitura della sella alla frizione anti-saltellamento a comando idraulico, dalla piega del manubrio ai paramani, ogni dettaglio è stato pensato, sviluppato e collaudato per soddisfare le esigenze dei grandi viaggiatori.

F3 MV TV 800

Leggerezza e dimensioni compatte non sono andate a scapito dell’equipaggiamento: fari full Led, strumentazione integrata da un ampio display TFT a colori da 5” con Bluetooth e parabrezza regolabile sono di serie. Particolarmente evoluto è il «pacchetto elettronico»: traction control, cambio elettronico EAS 2.0 e ben quattro diverse mappature per l’erogazione della potenza: «Touring» e «Rain» da 90 cavalli di potenza massima, «Sport» da 110 cavalli, e «Custom» personalizzabile sulla curva di coppia, limitatore, sensibilità di risposta al comando del gas, freno e risposta motore.

Presente anche un’applicazione WEB 2.0 che permetterà attraverso un’apposita app, di condividere le proprie tracce di GPS e i dati della Turismo Veloce con altri possessori della nuova ammiraglia di casa MV Agusta.

 [ Giovanni Notaro ]