Home > News > Mercedes-AMG: definite i programmi AMG Driving Academy Italia 2015

Mercedes-AMG: definite i programmi AMG Driving Academy Italia 2015

L’AMG Driving Academy Italia ha messo a punto i programmi 2015 dedicati ai possessori di auto del marchio e tutti gli amanti della guida sportiva in generale che intendono migliorare le proprie tecniche di guida sia su asfalto che su fondi inconsistenti; sui principali circuiti italiani, da Vallelunga ad Adria, passando per le piste innevate di Cortina d’Ampezzo, gli appassionati del Marchio «One man, one engine», assistiti dagli istruttori dell’Academy, potranno provare, in piena sicurezza, le emozioni della guida sportiva al volante delle performanti AMG-Mercedes, quest’anno equipaggiate con pneumatici Dunlop, fornitore unico in tutte le attività internazionali dell’Academy.

Obiettivo dell’AMG Driving Academy è elevare i parametri di guida dei partecipanti rendendoli maggiormente consapevoli una volta al volante della propria vettura, in grado cioè di affrontare in piena sicurezza ogni situazione di marcia e migliorare il proprio stile ed il proprio rendimento di guida grazie alla supervisione di istruttori professionisti ed alla possibilità di scegliere tra diversi livelli di training che consentono di migliorare la padronanza della propria vettura ed incrementare ulteriormente la propria sicurezza attiva.

Il Corso AMG Base (durata 1 giorno), si svolge interamente in pista e ha lo scopo di avvicinare il pubblico ad un’esperienza di guida AMG in piena sicurezza. Durante i turni di guida, i partecipanti, affiancati da piloti-istruttori professionisti, calcheranno le principali piste nazionali che in Italiana saranno Vallelunga (7 maggio), Adria (17 giugno) e Modena (1-2 ottobre).

Il Corso AMG Neve (14-15 marzo 2015) consente di approfondire le tecniche di guida sportiva su fondi a ridotta aderenza. L’introduzione teorica, oltre ai fondamenti della fisica, verte soprattutto sui temi della tecnica di sterzata in curva, del punto di frenata e, più in generale, delle differenze nel comportamento dinamico dell’auto sul ghiaccio.

Al centro di questa fase didattica anche il funzionamento dei sistemi di assistenza alla guida, le norme di sicurezza ed il comportamento idoneo per garantire uno svolgimento sicuro del training.

La sessione in pista innevata traduce in pratica quanto appreso in aula. Nel 2015 sono previste due giornate di corso Neve presso l’impianto Snow Ice di Cortina D’Ampezzo.

Le vetture utilizzate per questi corsi 2015 saranno le nuove Mercedes-AMG GT e Mercedes-AMG C 63 (Berlina e Station Wagon), le CLS 63, le Roadster SL 63 e le ambasciatrici della famiglia di compatte high performance della Stella: A 45, GLA 45 e CLA 45, anche nella nuova versione Shooting Brake.