Home > Automotive > Sport: Campionati Turismo e Gran Turismo 2015

Sport: Campionati Turismo e Gran Turismo 2015

A poco più di un mese dal via della stagione 2015 del gruppo Peroni Race, anche la Coppa Italia, il più longevo campionato per vetture Turismo e GT, tornerà in pista con qualche piccola novità

Coppa Italia

Calendario

La stagione prenderà il via da Imola (12/13 aprile) a cui seguiranno la prova in notturna ad Adria (9/10 maggio), Varano (20/21 giugno), Monza (4/5 luglio), Misano (18/19 luglio), Mugello (5/6 settembre), Imola (10/11 ottobre) ed infine – di nuovo in notturna – Adria (24/35 ottobre); sparita Vallelunga, sarà Misano, assente in calendario dal 2013, a ospitare il quinto appuntamento. 

Classifiche e format

Ai fini della classifica finale saranno sempre contabilizzati i migliori sette week-end.

Invariato il format sportivo col programma che sarà sempre articolato su tre giorni e vedrà, per ciascuna delle due Divisioni, almeno due turni di prove libere da 25’, una qualifica sulla stessa distanza, e due gare sprint da 20’ con il via di Gara 1 da fermo e quello di Gara 2 lanciato. 

Rivista la suddivisione in classi sia della 1° Divisione, che della 2°

In 1° Divisione la variazione riguarda la possibilità dell’organizzatore di unire in classe ai soli fini del punteggio finale, vetture dalle potenze simili ma preparate diversamente nel caso ci fossero classi composte da una sola vettura.

In 2° Divisione sono state create invece tre macro classi dove tutte le vetture sono state suddivise in base alle prestazioni recependo in pieno anche regolamenti nazionali simili. L’obiettivo è quello di incentivare la partecipazione di chi ha vetture non da Assoluto garantendo allo stesso tempo concrete possibilità anche di vittoria del titolo.

Nel 2014 questo campionato ha fatto registrare la presenza di una media di oltre quaranta vetture ed i numeri per la stagione alle porte si preannunciano del tutto simili il che rende la Coppa Italia la serie di riferimento nazionale per le gare sprint delle ruote coperte.

[ Redazione Motori360 ]

 

Print Friendly, PDF & Email