Home > Automotive > truck > Metelli leader mercato ricambio indipendente (IAM)

Metelli leader mercato ricambio indipendente (IAM)


Metelli S.p.A. si conferma tra i fornitori-partner principali di IDIA International e GIADI Group, continuando ad essere una delle poche imprese che hanno creduto in questo tipo di organizzazioni sin dall’inizio.
All’interno del mercato del ricambio indipendente (IAM), GIADI Group e IDIA International, fondati rispettivamente nel 1998 e nel 2000, hanno costituito reti indipendenti il cui obiettivo principale è collegare fra loro gli operatori dell’autoriparazione indipendente, costituita da produttore, distributore, ricambista ed autoriparatore.
La necessità di un network riguarda sia il livello di preparazione professionale sia la qualità dei servizi e prodotti offerta, le quali devono rispondere a determinati standard imposti dal gruppo, in modo da instaurare con il cliente un rapporto di fiducia nei confronti dei numerosi operatori facenti parte dei due differenti network, offrendo a quest’ultimo un servizio di assistenza, riparazione e garanzia di primario livello.
IDIA International conta 11 distributori regionali, 356 ricambisti e 2.484 officine (dati 2010), tutti raggruppati sotto il marchio Point Service, questo il nome del network, e, dal 2007, grazie alla notorietà ottenuta per la qualità dei servizi offerti, la rete è canale di riferimento esclusivo nel mercato italiano di Temot International, il network Aftermarket costituito da distributori e officine che vanta una presenza capillare in tutta Europa.
GIADI Group conta invece 15 distributori regionali, ai quali si aggiungono i 156 ricambisti presenti sotto il nome della rete G-Store e 960 officine facenti parte del network G-Service, servendo l’intero territorio nazionale attraverso una rete distributiva capillare ed efficiente.
La Metelli S.p.A. supporta inoltre tutte le iniziative promosse dai due network, con il fine di ampliare sempre di più la propria cerchia di partner, attraverso soprattutto attività di comunicazione di massa per far conoscere il marchio sia a livello nazionale che internazionale, l’organizzazione di viaggi, l’erogazione di incentivi o promozioni, essendo il principale target di riferimento costituito dagli automobilisti.
Specializzata nella produzione di parti auto suddivise in 4 linee di prodotto (parti motore, parti freno, trasmissioni e pompe acqua), la Metelli S.p.A., nata nel 1962, oggi esporta in 90 Paesi di tutto il mondo, coprendo il mercato del ricambio indipendente (IAM), del ricambio originale (OES) e del primo equipaggiamento (OEM).
www.metellispa.it