Home > Automotive > Saab Automobile ha raggiunto un accordo condizionato per la vendita e il lease back della proprietà Saab

Saab Automobile ha raggiunto un accordo condizionato per la vendita e il lease back della proprietà Saab

Swedish Automobile N.V. (Swedish Automobile) annuncia che Saab Automobile AB (Saab Automobile) ha raggiunto un accordo condizionato per la vendita del 50,1% delle azioni di Saab Automobile Property AB (Saab Property) per un valore di 28 milioni di Euro (255 milioni di Corone Svedesi, SEK).

Un consorzio di investitori immobiliari svedesi guidato da Hemfosa Fastigheter AB (il Consorzio) acquisterà il 50,1% delle azioni di Saab Property per un corrispettivo totale di 28 milioni di Euro (255 milioni di Corone), prezzo di vendita che tiene conto del primo anno di locazione a costo zero. La proprietà consiste di un’area di 483.000 metri quadri. Entro 30 giorni dalla stipula dell’accordo, gli investitori hanno facoltà di acquisire, alle stesse condizioni, ulteriori quote, fino a un ammontare di 33 milioni di Euro (300 milioni di SEK).
Come comproprietari, il Consorzio e Saab Automobile si occuperanno di sviluppare ulteriormente la proprietà, operando, un rifinanziamento quando ciò sarà commercialmente fattibile. Saab Automobile si avvale di Catella Corporate Finance in qualità di advisor.
Al fine di consentire a Saab Automobile di vendere la proprietà, lo Swedish National Debt Office – NDO  (l’Ufficio svedese delle Entrate), essendo il garante del prestito di 400 milioni di Euro della Banca Europea degli Investimenti (BEI), è tenuto a liberare la garanzia posta sulle azioni di Saab Property. Se l’Ufficio svedese delle Entrate rilascia il proprio impegno nelle azioni di Saab Property, la garanzia dello stesso Ufficio a favore della BEI sarà ridotto di 120 milioni di Euro. Come risultato, Saab Automobile otterrà fino a 280 milioni di Euro del prestito BEI accordato (dei cui 216,9 milioni di Euro sono già stati erogati). In base ai nuovi accordi, quindi, nella disponibilità di Saab Automobile rimarrebbero 63,1 milioni di Euro. Saab Automobile è in attesa, a breve, dell’approvazione finale della BEI, dell’Ufficio svedese delle Entrate e del Governo Svedese per completare la transazione.
Swedish Automobile e Saab Automobile proseguono i contatti con diverse parti per assicurare ulteriori finanziamenti a breve termine per il riavvio della produzione. Tuttavia, non è ancora possibile avere alcuna garanzia che queste trattative abbiano successo o che i fondi addizionali per il finanziamento a breve termine possano essere ottenuti.
Jens Engwall, CEO di Hemfosa Fastigheter AB, ha affermato: “Siamo molto soddisfatti dell’accordo con Saab Automobile. Continueremo a creare valore per Saab Automobile sviluppando la proprietà”.