Home > DueRuote > Roma: il ritorno del Motodays

Roma: il ritorno del Motodays

Si inaugura domani la 7a edizione del Salone della Moto e dello Scooter: fino a domenica 8 marzo in Fiera Roma, spettacoli, gare, test e una vastissima esposizione di modelli delle Case costruttrici. Ricco anche quest’anno l’elenco delle novità: dalla moto elettrica «Elettra» al brand Scrambler della Ducati, dai nuovi modelli BMW e Ducati, all’attesissima sorpresa della Honda

Motodays2014

Squadra che vince non si cambia. L’edizione 2015 del Salone della Moto e dello Scooter, ospitata anche quest’anno nei vasti padiglioni della Fiera di Roma, si svolgerà da domani, giovedì 5 marzo, fino a domenica 8. A sei anni da quel marzo del 2009, quando la nuova rassegna sulle due ruote esordiva nel settore dei motori colmando uno spazio mancante, Motodays punta così a confermare la sua formula vincente. Una formula che lo scorso anno ha comportato la presenza di ben 143.800 visitatori. Vi saranno oltre 52.000 metri quadri a disposizione di espositori e visitatori nelle aree interne, mentre all’esterno 30.000 mq saranno dedicati alle prove delle novità. Altri 25.000 mq, infine, per gli show e le esibizioni.

motodays-roma«Motodays si arricchisce ogni anno di una serie di interessanti progetti all’interno e all’esterno con spettacoli e gare», ha dichiarato l’amministratore unico di Fiera Roma, Mauro Mannocchi. “È una manifestazione di grande passione, dato che quello delle due ruote è un settore particolarissimo. Speriamo di infrangere il sesto record consecutivo: perché finora ogni edizione, quanto a espositori e a pubblico, è andata in crescendo. Motodays tocca anche importanti filiere economiche, ed è un punto di incontro fra istituzioni e addetti ai lavori, dal quale possono scaturire nuove iniziative e nuovi progetti”

“Motodays rappresenta il mondo delle due ruote a 360°” sostiene non a torto l’Exhibition Manager Mauro Giustibelli. “È forte la presenza delle Case, con le quali abbiamo un rapporto consolidato, e che ogni anno consentono ai visitatori di provare anche le novità tramite la Riding Experience, che è un grosso punto di forza di Motodays”.

Motodays è anche un momento sociale: anche quest’anno 300 studenti affronteranno un percorso di educazione stradale. Curato, come sempre, il settore dei mezzi d’epoca: un intero padiglione sarà dedicato alle moto che hanno fatto la storia delle due ruote e alla mostra scambio.

Confermata a grande richiesta anche la «riding experience», l’iniziativa che permette ai visitatori di salire in sella alla propria moto dei sogni: nei giorni di Motodays, infatti, numerose Case mettono a disposizione del pubblico i nuovi modelli di moto e scooter, per dei test su strada nei dintorni della Fiera. Quest’anno saranno in prova le novità di Piaggio, Kawasaki e Triumph, ma anche Yamaha, Honda, Suzuki.

Motodays3

Le Case, gli Ospiti

Numerose le adesioni dei Costruttori, tutti presenti in forma ufficiale. Dai marchi italiani Ducati, Scrambler, gruppo Piaggio, Fantic, Quadro e Rondine Motor, alla tedesca BMW, dall’austriaca KTM alla taiwanese Kymco, dalle giapponesi Honda, Kawasaki, Suzuki e Yamaha alle britanniche Norton e Triumph.

Tra i VIP, oltre ai già annunciati piloti Ducati Andrea Iannone e Davide Giugliano, ha confermato la sua presenza anche Leon Haslam, fresco vincitore su Aprilia della seconda manche della Superbike in Australia. In Fiera Roma ci sarà anche il suo compagno di squadra, lo spagnolo Jordi Torres. 

BMW

BMWR1200GS

Il marchio affermatosi nel mondo delle sport-tourer ma ora leader anche fra le sportivissime, schierate nel mondiale Superbike, sarà presente con tutte le novità lanciate al Salone Internazionale di Monaco Intermot, che per la prima volta potranno essere toccate con mano dal pubblico romano: dalle R 1200R alla S1000RR, dalla F800R, R1200RS alla S1000XR. BMW Motorrad ha raggiunto un fatturato record nel 2014 segnando un aumento del 7,2% sulle vendite globali di moto rispetto all’anno precedente. In totale ha venduto 123.495 moto: la vera protagonista delle vendite 2014 è stata la R1200GS che, combinata con la Adventure R1200GS, rappresenta 40.622 veicoli venduti nel 2014. La S1000R e la S1000RR, insieme, hanno superato quota 10.000 unità e la R Nine T ha raggiunto le 8488 unità vendute. BMW Motorrad ha chiuso il 2014 come leader di mercato nella categoria 500cc e soprattutto in Germania, Italia e Spagna. Tutte le protagoniste di questi record commerciali saranno allo stand BMW di Motodays. 

Ducati

Ducati Monster 1200

La casa di Borgo Panigale approda a Motodays con la nuova Ducati Multistrada 1200, dotata dell’innovativo propulsore Testastretta DVT, con distribuzione desmodromica e doppio variatore di fase. Tante innovazioni anche per quanto riguarda ciclistica ed elettronica, ma anche per l’estetica, con un design più raffinato, ma allo stesso tempo muscoloso e carico sull’avantreno e un frontale più imponente con il doppio faro full led. Aggiornata anche la famiglia Superbike, con l’introduzione della 1299 Panigale. Aumenta la cilindrata, dunque, ma cambiano anche le misure ciclistiche e le prestazioni, con una potenza massima che raggiunge i 205 cavalli a 10.500 giri/minuto e un peso contenuto in soli 166,5 chili. Come da tradizione, Ducati affianca alla versione base la raffinata Panigale S, più performante soprattutto nell’uso in circuito. 

Gruppo Piaggio

Piaggio sarà presente al Motodays al Pad 3 stand C10, con i brand Vespa, Piaggio e Aprilia e con una scelta di prodotti-simbolo che sono una testimonianza del migliore made in Italy su due ruote. Aprilia, forte del successo colto in Australia dal Racing Team – Red Devils, e delle affermazioni nel mondiale SBK, sarà presente al Motobike 2015 per far scoprire, insieme alle nuove sportive RSV4 RF (replica stradale della moto che corre nel mondiale SBK) e Tuono 1100, anche la nuovissima Aprilia Caponord Rally 1200.

VespaSprintSport_50

L’iconica Vespa, simbolo dello stile italiano, potrà essere ammirata in tutte le sue declinazioni attualmente in gamma: dalla giovane Primavera alla sportiva Sprint, sino alla più prestazionale GTS per arrivare alla novità 2015, la Vespa Sprint Sport. Insieme a Vespa, a rappresentare il Gruppo Piaggio, ecco la gamma Mp3 che potrà anche essere testata grazie all’allestimento di una «riding experience» che consentirà ai visitatori di Motodays di provare su un percorso misto tutte le potenzialità del tre ruote – potente e veloce, ma guidabile con patente auto – che ha creato un nuovo segmento di mercato e cambiato le regole della mobilità urbana. 

Honda

HondaForza125

Il colosso nipponico ha scelto proprio Motodays per svelare la sua anteprima mondiale, che rimarrà segretissima fino al momento della sua presentazione, nella giornata inaugurale del Salone. Non mancherà tutta la gamma dagli scooter alle moto, sportive, stradali e da off-road. Reginetta dello stand, l’ultima versione della Crossrunner, presentata allo scorso Salone di Colonia: giunta al quinto anno, è stata aggiornata, rinvigorendo anche il motore che ora dispone di 106 cavalli.  Tutto nuovo anche lo scooter a ruote basse Forza 125, un GT guidabile anche con patente B, che era stato lanciato al Salone dell’Auto di Parigi. Presente anche la anche in versione Adventure e la CBR1000RR SP in colorazione Repsol in onore a Marquez. Presenti anche i «cavalli di battaglia» CB500F e X, CB1000R e VFR1200F. Novità per la apprezzata moto/scooter Integra 750, ora declinata in versione Sport con parabrezza basso, sella specifica, livrea dedicata e scarico sportivo. 

Kawasaki

KawasakiNinjaH2

A Motodays sarà presente con tutte le novità 2015, dalla Z300 alla Vulcan S, dalle Versys 650 e Versys 1000 alla regina Ninja H2, prima moto dotata di Supercharger prodotta in serie: la Ninja H2, infatti, ha un cuore sovralimentato che deriva da quello sviluppato per la H2R, capace di offrire oltre 300 cavalli. Un risultato ottenuto tramite l’unione di varie tecnologie studiate anche dalle divisioni aerospaziali di Kawasaki. Lo sviluppo – dicono in Kawasaki – è stato in due direzioni: da una parte la realizzazione di modello che permettesse il perseguimento della prestazione senza le limitazioni imposte dalla guida stradale, che ha dato vita alla Ninja H2R, e dall’altra parte, un modello stradato, basato sulla versione “R”, ma che rientri nelle regole del mercato stradale. 

KTM

KTM_SuperAdventure1290Il costruttore austriaco porta quest’anno a Motodays forte di importanti novità e della fresca vittoria alla Dakar con il fuoriclasse Marc Coma. Lo staff KTM e i concessionari del Lazio, saranno a disposizione del pubblico per raccontare tutte le novità della gamma stradale e off-road e per consigliare quali prodotti della collezione PowerWear 2015 acquistare direttamente sullo stand, nello spazio dedicato allo shopping Orange! Le principali novità saranno: la 1290 Super Adventure, l’enduro da viaggio lussuoso, considerando la tecnologia allo stato dell’arte, la potenza resa, il confort e la dotazione e naturalmente per l’impronta dinamica grazie al potente motore V2 capace di erogare 160 cv e 140Nm di coppia. La nuova ammiraglia da viaggio propone un completo pacchetto di accessori di serie, comprendente il controllo di stabilità MSC, il controllo di trazione MTC, sospensioni WP semi-attive, Cruise Control e 4 differenti Riding Mode. Tra le reginette dello stand anche la 1050 Adventure, calibrata per tutti quelli che amano i viaggi d’avventura dando anche un occhio anche al costo d’acquisto e di gestione ma che non rinunciano ad una dotazione moderna su un mezzo di rilevante potenza e la Freeride E, l’enduro elettrico. Già alcune migliaia di motociclisti interessati all’innovazione ne hanno valutato il potenziale nei Freeride E-park, sperimentando che la mobilità elettrica e il divertimento di guida non confliggono. Per il 2015 KTM ancora una volta innalza l’impegno nel settore elettrico. La Freeride E è proposta anche in due versioni omologate per la circolazione, una delle quali con pneumatici stradali da 17”: insomma una moto sportiva tecnicamente matura e amica dell’ambiente che garantisce divertimento su ogni superficie. 

Kymco

KymcoDowntown350i

Il noto protagonista taiwanese del mondo delle due ruote, sarà presente con uno stand personalizzato dove si potranno ammirare il rinnovato People One (ora con il freno a disco anche al posteriore), e molti altri modelli della gamma. A dominare su tutti, il nuovissimo Downtown 350i: deriva dal modello da 300 cc, presentato per la prima volta nel 2009, e venduto in più di 100mila unità in oltre 40 Paesi. Con la vecchia versione il Downtown 350 ha in comune solo il nome: con le sue linee tese e grintose nel frontale, più moderne sul posteriore, il nuovo Downtown ha cambiato look, pur continuando a fare della grande capacità di carico e maneggevolezza la sua forza. Nuovo anche il motore, con la potenza ora portata a 30 cavalli.

Rondine Motor

Un’icona del passato che profuma di futuro. Così si potrebbe definire la motocicletta elettrica «Elettra», costruita da Rondine Motor, un marchio glorioso che divenne leggendario negli anni ‘20 grazie alle vittorie e ad alcuni record mondiali di velocità conquistati con la Rondine 500 dall’ingegnere-pilota Piero Taruffi.

Rondine_Elettra

Con Elettra, a 90 anni di distanza, Rondine Motor ripropone innovazione, con un motore elettrico avanzatissimo, frutto di oltre due anni di ricerca. Presentata in prima mondiale lo scorso anno ad Automechanika di Francoforte, Elettra viene proposta in versione Motard e Off Road, mentre a Motodays verranno esposti due prototipi: l’uno espressamente dedicato all’utenza femminile; il secondo realizzato specificamente per le forze di Polizia. 

Scrambler

DucatiScrambler1

Lo Scrambler è diventato di fatto un nuovo brand di casa Ducati, attorno al quale è stato costruito un «mondo» a sé. È la moto che rievoca il modello uscito per la prima volta dalla linea di montaggio nel 1962, fino al 1978 e, come amano dire in Ducati, è il risultato ideale di come sarebbe oggi la moto se non avessero mai smesso di produrla. Il nuovo Scrambler® non è più monocilindrico, è più grande e di impostazione più stradale, ma conserva qualcosa dello spirito originario. Il nuovo Scrambler® non fa mistero della sua intenzione di lanciare una tendenza. Per questo sono state realizzate subito quattro versioni: Icon, Classic, Urban Enduro e Full Throttle. Accomunati da motore e telaio, interpretano lo spirito Scrambler® in direzioni stilistiche e funzionali differenti. Urban Enduro è per chi ama lo stile enduro ed è pronto a cambiare strada in ogni momento, Full Throttle, per chi è affascinato dal mondo delle corse «flat track», e Classic per chi ama i dettagli e lo stile. 

Suzuki

Suzuki GSX-R1000_ABSTra le novità, le maxi GSX-S1000 ABS e GSX-S 1000F ABS, la muscolosa Sport Roadster e la Super Sport Touring. La gamma sportiva di Suzuki si impreziosisce con l’arrivo della nuova superbike GSX-R1000 nella versione ABS, che affianca il modello già noto. Per l’intera famiglia delle sportive di Hamamatsu, dalla supersport GSX-R600 all’esclusiva GSX-R750 fino alla maxi, debutta quest’anno la colorazione Blu GP, con la veste cromatica della GSX-RR impegnata in MotoGP. La serie Sport Enduro Tourer aggiunge in gamma il modello V-Strom 650 XT ABS e la versione V-Strom 650 ABS City, con allestimento e dotazione pensati per gli amanti dell’avventura; V-Strom 1000 ABS si presenta nella versione standard e nei due allestimenti in serie limitata No Compromise. Presso il quartiere fieristico di Roma si terrà anche la seconda tappa Suzuki DemoRide, con la possibilità per gli appassionati di provare gratuitamente alcuni modelli della gamma 2015 di Hamamatsu. 

Triumph

TriumphTiger800Sarà a Motodays con la nuova gamma Tiger 800 (XRx e XCx), che si potrà anche provare anche nell’area esterna della Fiera con la Riding Experience. La nuova Tiger 800 è una moto adventure dinamica e versatile, progettata per ogni, sia su strada sia nel fuoristrada. In particolare, il modello 800 XE ha un animo marcatamente stradale, mentre la 800XC è stata appositamente studiata per la guida fuoristrada. Entrambe includono tecnologie all’avanguardia, come le modalità di guida Road e Off Road e la nuova modalità Rider Mode, configurabile dal pilota, che potrà scegliere i setting preferiti per ABS e Traction Control e fra ben quattro mappature dell’acceleratore. Da guardare, poi, le Factory Special Bonneville Spirit, Bonneville Newchurch, Bonneville T214, Thruxton Ace e Rocket X. 

Yamaha

YamahaYZF-R1In occasione dell’esposizione romana i visitatori potranno ammirare nella sua totalità la gamma moto tre diapason: dalla MT-09 Tracer alla adventure T1200Z Super Ténéré anche in versione Worldcrosser, dalla sport tourer FJR1300A alla gamma Sport Classic Non mancheranno anche le ormai riconoscibili Yamaha Yard Built, modelli unici realizzati sulla base delle Sport Classic Yamaha dai più noti customizer al mondo. Ma sui 1.000 mq espositivi presenti nell’area D20 del padiglione 4 della Fiera di Roma, su tutte, Yamaha esporrà la nuova supersportiva YZF-R1, sviluppata con le tecnologie più avanzate di motore, ciclistica ed elettronica derivate dalla YZR-M1 MotoGP di Valentino Rossi. Spinta da un 4 cilindri frontemarcia crossplane da 998 cc e 200 cv, la nuova YZF-R1 è caratterizzata da un telaio Deltabox in alluminio con interasse corto, mentre il telaietto e cerchi in magnesio e le sospensioni evolute assicurano prestazioni al top in pista. La nuova carena, con livree Race Blu e Race Red, sfoggia fari a Led con un look minimal ed una presa d’aria centrale che enfatizzano il DNA racing derivato dalla M1. Una moto dove, però, l’elemento più significativo è l’elettronica avanzatissima. Ci sarà anche la Special Edition Yamaha YZF-R1M, due ruote dedicata alla pista che adotta una leggera carena in carbonio con colorazione Silver Blu Carbon ed offre un equipaggiamento ancora superiore. 

DAINESE

dainese airAl padiglione 4 stand A14, tutti gli appassionati del marchio vicentino potranno «toccare con mano» la tecnologia D-Air®, il primo airbag per motociclisti made in Dainese, presentato sia nella versione Racing che Street. Durante i quattro giorni di manifestazione, gli esperti Dainese eseguiranno degli scoppi guidati del D-Air® Street per dimostrare come questo sistema altamente tecnologico sia sicuro e non invasivo per i motociclisti. Sempre in tema di sicurezza verranno presentati tre importanti modelli della gamma AGV: si parte con PISTAGP e CORSA, caschi racing della famiglia AGV Extreme Standards, per arrivare al nuovo K-5, casco realizzato in fibra di vetro e carbonio che garantisce resistenza e leggerezza. Il «diavoletto rosso» aprirà poi le porte del suo D-Mobile per chi, con l’ausilio dei tecnici della Casa, vorrà progettare la propria tuta su misura, come un vero e proprio pilota professionista. Due ospiti speciali arriveranno allo stand Dainese nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 marzo: il pilota del Mondiale Superbike Davide Giugliano sabato a partire dalle ore 15.00, mentre nella giornata finale di domenica 8 sarà Andrea Iannone, pilota MotoGP del team ufficiale Ducati, a far compagnia a tutti gli appassionati Dainese dalle 8.00 alle 12.00. 

FIRST HAND di Mercedes-Benz

mercedes firsthamdAnche per questa edizione Mercedes-Benz Italia torna a Motodays con FirstHand il programma di usato selezionato e certificato della Stella che, in collaborazione con Mercedes-Benz Roma, presenta una selezione di ben 90 vetture usate Mercedes-Benz e smart, di cui la maggior parte garantite fino a quattro anni e disponibili anche in test drive. Tra i protagonisti dell’area FirstHand anche la smart ebike, che gli ospiti del Salone potranno provare su una pista dedicata. Durante il lungo week-end di Motodays, in via del tutto eccezionale, si potrà raggiungere la Fiera di Roma anche bordo di car2go, l’innovativo car sharing firmato smart, pagare solo per il tempo utilizzato, e chiudere il noleggio parcheggiando negli spazi riservati, accanto al padiglione 8 FirstHand. Inoltre, tutti i clienti car2go che mostreranno la tessera alle casse di Motodays potranno usufruire di uno sconto sul biglietto. 

Aeronautica Militare

aeronautica militare

simulatore panAl Salone di riferimento del centro-sud Italia non poteva mancare la presenza dell’Arma Azzurra con uno stand dedicato dove il pubblico troverà il simulatore di volo chiuso del velivolo MB-339PAN, che riproduce le stesse sensazioni del volo del solista delle Frecce Tricolori, ed un cockpit del famoso velivolo Starfighter F104. Saranno presenti il 17° Stormo Incursori di Furbara con attività interattive indirizzate ai visitatori che potranno così interagire con il personale dell’Aeronautica e le campionesse mondiali e medaglie di bronzo alle olimpiadi di Londra 2012 della Ginnastica Ritmica del Centro Sportivo dell’AM.

Progetto Primi Passi

Il Progetto Primi Passi Minimoto consiste in corsi gratuiti organizzati dalla Federazione Motociclistica Italiana da venerdì 6 a domenica 8 marzo per avvicinare i bambini, in età compresa dai 7 agli 11 anni, al mondo delle due ruote. Gli «allievi» potranno salire su una minimoto in tutta sicurezza grazie all’assicurazione prevista, la Hobby, e a tutte le protezioni (casco, paraschiena, guanti, gomitiere e ginocchiere) fornite dalla FMI. A seguirli, lo staff dei «Primi Passi» che suddividerà l’esperienza in quattro fasi: briefing iniziale, vestizione, giri in pista e briefing finale. 

Area Vintage

yesterdaybike

Quest’anno saranno due i temi scelti: «La passione fa ’80», in collaborazione con il club «Yesterbike» dedicata alle moto che hanno fatto sognare generazioni di appassionati già trent’anni fa e «Moto Guzzi Tre Aquile Reali», che si incentra su tre modelli d’eccezione che hanno corso e vinto negli anni Cinquanta. Queste due mostre saranno il catalizzatore intorno al quale ruoteranno le altre iniziative del padiglione riservato alle moto storiche e che hanno già dimostrato la loro validità con il successo consolidato nelle scorse edizioni di Motodays, anche grazie alla eccezionale affluenza di circa 150.000 visitatori nei quattro giorni del Salone: il One to One, spazio destinato ai privati che desiderano mettere in vendita la proprio moto, la Mostra Scambio, con tutto il necessario per il restauro delle moto d’epoca con accessori e ricambi originali, e il Moto Village, area dedicata all’esposizione e vendita dell’usato «moderno», naturale prosecuzione del discorso vintage. 

Green Area

Torna lo spazio riservato ai veicoli elettrici nel padiglione 3 e quest’anno sarà allestita anche una pista all’esterno del padiglione, dove provare le novità «ecologiche» che si candidano per diventare delle valide alternative alla classica mobilità. 

 [ Alessandro Ferri ]

 

 

Per informazioni, orari, ecc:

www.motodays.it

 

Ingressi «rosa» gratuiti

Anche quest’anno Motodays dedicherà una giornata al pubblico femminile: venerdì 6 marzo le visitatrici potranno entrare in Fiera Roma gratuitamente.