Home > Automotive > Attualità > Il ritorno dell’RS CUP

Il ritorno dell’RS CUP

Un montepremi per ciascun week-end, la Superpole e le sette date tutte in Italia. Torna ad aprile, con una manciata di novità, il Campionato monomarca Renault Clio by gruppo Peroni Race

RS Cup 2015

Fervono i preparativi per la riapertura del Campionato monomarca RS Cup stagione 2015. A darsi battaglia saranno sempre  le Renault Clio Cup III dotate di motore 2.0 litri aspirato nella configurazione tecnica originale del trofeo Renault. Le vetture, pertanto, dovranno avere i sigilli ufficiali dei verificatori riconosciuti Renault Sport. Unica novità riguarderà gli pneumatici. In seguito infatti alla decisione della Dunlop Europa di riorganizzare la propria produzione e l’impossibilità dell’approvvigionamento per la stagione 2015, le vetture monteranno le coperture Pirelli specificatamente studiate per la «francesina» sia per condizioni di asfalto asciutto sia per quelle di bagnato dove ovviamente si passerà alle gomme scolpite.

Proprio grazie al nuovo partner tecnico la RS Cup 2015 avrà un montepremi in pneumatici del valore complessivo annuo di oltre 25.000 euro. Per ciascun week-end saranno messe in palio infatti 10 coperture slick che andranno suddivise fra il migliore (a cui ne andranno 4), il secondo, il terzo e il migliore Over 45 (due ciascuno). Pressoché invariato anche il format sportivo a cui è stata aggiunta la Superpole che definirà le prime cinque posizioni in griglia di Gara 1 con i cinque più veloci al termine del turno di qualifica che avranno un singolo crono in solitaria per ambire alla pole position. L’ordine di partenza di Gara 2 sarà deciso in base all’ordine di arrivo di Gara 1.

I magnifici sette… appuntamenti!

Sette e non sei gli appuntamenti del campionato  previsti. Tutte le gare si disputeranno su circuiti italiani. La stagione si apre a Imola il 12 aprile, seguirà Varano il 26 aprile e la prima gara in notturna della stagione ad Adria il 10 maggio. Il 14 giugno nuova gara in notturna a Misano per poi fare tappa a Monza il 5 luglio. Dopo la pausa estiva gli ultimi due appuntamenti in calendario saranno al  Mugello il 6 settembre e a Vallelunga il 27 dello stesso mese.

La stagione 2015 della RS Cup mira a confermare gli ottimi numeri 2014 e, con 22 vetture in gara,  vuole rimanere il punto di riferimento per le competizioni monomarca a ruote coperte.

Come per il 2014 anche quest’anno la RS godrà di copertura stagionale in Live Streaming sul sito www.gruppoperonirace.it e sull’omonimo canale di You Tube con tutte le immagine di qualifiche e gare sempre disponibili, anche dopo lo svolgimento delle stesse, su qualunque dispositivo connesso alla rete dai cellulari alle Tv passando per palmari e computer portatili.

[ Luca Strinati ]