Home > News > Yokohama e Magneti Marelli aftermarket insieme per la formazione dei gommisti

Yokohama e Magneti Marelli aftermarket insieme per la formazione dei gommisti

Yokohama Italia e Magneti Marelli After Market (società di Magneti Marelli specializzata nella distribuzione di ricambi, sistemi automotive e servizi di formazione al settore dell’autoriparazione multimarca indipendente) hanno siglato un importante accordo per la formazione dei Consulenti di Guida (CdG), i rivenditori specializzati Yokohama.

Dopo il primo corso-pilota organizzato lo scorso 5 dicembre presso la sede Yokohama di Carpenedolo (Brescia), è stato stabilito il calendario dei corsi del 2015 con i quali i CDG di tutta Italia potranno aumentare la loro preparazione in particolare sul TPMS, il sistema di monitoraggio della pressione interna dei pneumatici (oggetto anche del corso pilota di dicembre).

L’Argomento è più che mai attuale e di grande interesse per tutti i gommisti che vogliono accrescere il proprio business, poiché il TPMS necessita di conoscenza e competenze specifiche per essere gestito nel modo migliore, al fine di un’assistenza efficace verso il cliente.

Il TPMS (Tyre Pressure Monitoring System), obbligatorio per i veicoli di classe M1 (trasporto persone al di sotto delle 3,5 tonnellate) a partire dallo scorso 1° novembre, monitora costantemente la pressione di gonfiaggio di tutti gli pneumatici grazie a un sensore a radiofrequenza posto in ogni cerchio e a un software di gestione del sistema. L’obiettivo è migliorare il livello di sicurezza preventiva tenendo sotto controllo la pressione degli pneumatici in modo da evitare l’irregolare usura degli pneumatici; una corretta pressione è infatti l’unica via per mantenere la loro integrità, tenere sotto controllo consumi ed inquinamento e per garantirne prestazioni ottimali e costanti nel tempo.

Yokohama e Magneti Marelli hanno quindi dato vita a un progetto importante e di grande valore aggiunto, capace di far crescere in maniera produttiva e professionale il settore, nell’ottica di un miglior servizio offerto all’utente per la sua sicurezza al volante.

Durante i corsi (durata di ciascun corso 4 ore) i formatori Magneti Marelli illustreranno i principali casi applicati di TPMS diretto, il ciclo vita dei sensori, le tipologie di sensori TPMS disponibili nell’After Market e in quali casi è necessario riprogrammare i sensori. Ciascun corso si concluderà con una prova pratica.

Il primo corso del 2015 si terrà il 24 febbraio a Perugia. I corsi saranno itineranti e, in 14 date, incontreranno clienti di tutta Italia passando da Roma e Torino, per concludersi a Bari il 25 marzo. Le adesioni sono già numerose, a testimonianza del valore del progetto e dell’interesse suscitato.

 

Corso 5 dicembre Yokohama

Print Friendly, PDF & Email