Home > News > Continua il trend positivo di Airbus: Asiana Airlines ordina 25 A321neo

Continua il trend positivo di Airbus: Asiana Airlines ordina 25 A321neo

Asiana Airlines, vettore della Corea del Sud ha siglato con Airbus una Lettera d’Intenti (LOI) per l’acquisto di 25 aeromobili a corridoio singolo A321neo nell’ambito della strategia di ammodernamento della propria flotta. Il nuovo aeromobile, che ospita 180 passeggeri in una configurazione a due classi, sarà operato sulle rotte regionali del vettore e su una selezione di rotte domestiche. La scelta relativa alla motorizzazione verrà comunicata da Asiana in una fase successiva.

Gli A321neo si uniranno alla flotta di aeromobili della Famiglia A320,  con i costi operativi più bassi del segmento a corridoio singolo,  attualmente operati da Asiana Airlines e dalla propria sussidiaria low cost Air Busan. L’A321 diventerà l’aeromobile a corridoio singolo di riferimento per entrambi gli operatori.

“Il successo della Famiglia A320, che riunisce affidabilità operativa, redditività e alti livelli di comfort per i passeggeri, presso Asiana Airlines e Air Busan è già comprovato”, ha dichiarato Kim Soo Cheon, Presidente & CEO di Asiana Airlines. “Con l’A321neo – ha proseguito – saremo in grado di ottenere livelli di efficienza ancora maggiori con una riduzione del 20% nei consumi di carburante e una maggiore autonomia. L’acquisto degli A321neo mette in evidenza la nostra strategia di operare esclusivamente gli aeromobili più moderni ed efficienti che il settore è in grado di offrire”.

“Siamo lieti di annunciare l’ultimo impegno – in ordine di tempo – di Asiana Airlines”, ha dichiarato John Leahy, COO Clienti di Airbus. “L’A321 neo porterà al vettore i costi operativi più bassi rispetto a qualsiasi altro aeromobile a corridoio singolo, trasportando i passeggeri in tutta comodità in voli fino a sei ore di durata. Sarà per noi motivo d’orgoglio vedere l’A321neo volare con la livrea di Asiana, all’interno della flotta che comprende aeromobili Airbus che appartengono all’insieme della linea di prodotti di Airbus.”

Asiana Airlines opera attualmente 33 Airbus a corridoio singolo, 15 widebody A330-300 e 2 A380 a due piani. In aggiunta all’impegno annunciato di recente nei confronti dellA320neo, il vettore vanta considerevoli ordini per 4 ulteriori A380 e per 30 nuovissimi A350 XWB per il lungo raggio. Air Busan opera attualmente nove aeromobili della Famiglia A320 per le rotte nazionali e regionali.

 

Asiana_A321neo