Home > Cielo > Aeronautica > Avianca e Airbus: nuovo patto di espansione…

Avianca e Airbus: nuovo patto di espansione…

Una lettera d’intenti per 100 aeromobili A320neo. Questo recita la collaborazione che punta alla crescita e all’ammodernamento del vettore colombiano

F1 AV

Avianca Holdings S.A. ha siglato un MoU – Memorandum of Understanding con Airbus per 100 aeromobili della Famiglia A320neo nell’ambito del programma di rinnovamento della flotta del vettore colombiano.

Dopo un’approfondita valutazione tecnica, abbiamo scelto la Famiglia A320neo per l’efficienza in termini di consumo di carburante, l’affidabilità e il comfort che garantisce”, ha dichiarato Fabio Villegas Ramirez, CEO di Avianca. “Queste sono qualità essenziali per proseguire ulteriormente nella nostra crescita e nella strategia di modernizzazione della flotta, e migliorare l’esperienza dei nostri passeggeri”.

F2 AV

Lavorare con Avianca nell’ambito di questo importante accordo è per Airbus è un privilegio”, ha dichiarato John Leahy, COO Clienti di Airbus. “È per noi un motivo d’orgoglio che Avianca faccia affidamento sull’A320neo, sulla sua produttività ed efficienza per rinnovare la propria flotta. La Famiglia A320neo ha gli aeromobili ideali per le rotte del network di Avianca a più lungo raggio da operare con aerei a corridoio singolo e su aeroporti ad altitudini elevate”.

Avianca ha già da diversi anni scelto Airbus quale partner per l’ammodernamento della propria flotta e per l’espansione del proprio network nel mondo, tanto da aver nel 2012 ordinato 51 aeromobili della Famiglia A320, di cui 33 «A320neo» mentre gli ordini combinati del gruppo ammontano a quasi 200 aeromobili Airbus, di cui circa 130 attualmente operativi.

La Famiglia A320 è la linea di aeromobili a corridoio singolo più venduta al mondo; ad oggi ne sono stati consegnati a 400 clienti circa 6.400 mentre il portafoglio ordini ha raggiunto quota 11.500.

Grazie all’ampia cabina, tutti i membri della Famiglia A320 offrono i più alti livelli di comfort in tutte le classi e hanno come dotazione standard in classe economica le poltrone Airbus di 18 pollici di larghezza. L’ultimo membro della Famiglia A320, l’A320neo, è dotato di propulsori di nuova generazione e di Sharklet, i dispositivi situati alle estremità alari, che, insieme, consentono un risparmio di carburante superiore al 15% già dal giorno uno, e del 20% entro il 2020. Gli ordini fermi per la versione «neo» ammontano a oltre 3.600 aeromobili da parte di oltre 70 clienti.

Solo dall’America Latina il programma A320neo ha acquisito 245 ordini fermi da parte Avianca, Azul, InterJet, LAN, TAM, VivaAerobus e Volaris.

Con oltre 850 aeromobili venduti e quasi 400 ordini in portafoglio, Airbus conta attualmente oltre 550 aeromobili attualmente operativi in America Latina e nei Caraibi.

Negli ultimi 10 anni Airbus ha triplicato la propria flotta in servizio, consegnando oltre il 60% degli aeromobili che operano nella regione.

[ Giovanni Notaro ]