Home > News > Svelata la nuova Focus RS 4×4 da 320 cv

Svelata la nuova Focus RS 4×4 da 320 cv

Ford aggiunge nella gamma delle vetture ad alte prestazioni la nuova Focus RS che affiancherà la Focus STDotata di un’innovativa trazione integrale che consente di scaricare a terra 320 cavalli, la più estrema della celebre «hatchback» dell’Ovale Blu, giunge alla 3a generazione e diventa globale. Entro il 2020 la gamma Ford delle vetture prestazionali conterà 12 nuovi modelli globali, tra cui la nuova supercar Ford GT.

La nuova Focus RS è stata sviluppata per garantire il massimo controllo anche nelle condizioni più estreme, e si avvale:

  • del sistema di ripartizione della coppia Dynamic Torque Vectoring;
  • di un motore EcoBoost 2,3 l, lo stesso utilizzato dalla nuova Mustang, la cui calibrazione è stata adattata alla trazione integrale, alle caratteristiche aerodinamiche della vettura e all’innovativa configurazione dell’impianto di raffreddamento.

La nuova Focus RS sarà il 30esimo modello a portare sulla scocca il badge RS, nato nel 1968, e sarà prodotta a partire dalla fine dell’anno a Saarlouis, in Germania; la messa a punto delle dinamiche di guida è stata effettuata in collaborazione con Ken Block, pilota acrobatico e YouTube-star.