Home > Automotive > Cura Kneipp negli autentici masi altoatesini

Cura Kneipp negli autentici masi altoatesini

Idroterapia, getti di acqua calda e acqua fredda, percorsi su sassi per riattivare la circolazione a partire dai piedi, alimentazione sana e naturale, sport, massaggi e fitoterapia.

Da circa 150 anni nei paesi in Germania, Austria e Svizzera il “metodo Kneipp” è riconosciuto per la sua efficacia nella prevenzione di molti disturbi.  Da qualche anno, anche in Italia si sta diffondendo questo metodo, inventato da Sebastian Kneipp che nel 1849 guarì in soli 6 mesi di tubercolosi (malattia quasi incurabile a quell’epoca) tuffandosi nelle acque ghiacciate del Danubio e correndo velocemente a casa per riscaldarsi. Guarì centinaia di migliaia di persone, tra cui il Papa e reali. La Germania, gli ha dedicato un francobollo quale “benefattore dell’umanità” e un film dal titolo “Sebastian Kneipp – il dottore dell’acqua”.
Alcuni masi Gallo Rosso propongono il metodo Kneipp quale filosofia di vita e benessere naturale, offrendo trattamenti di idroterapia, percorsi Kneipp, spiegazioni sul metodo, sull’alimentazione e sulla fitoterapia. Niente tuffi nell’acqua ghiacciata dell’Adige ma divertenti pediluvi all’aperto è l’idea del maso Gallo Rosso Oberhaslerhof dove si cammina all’aperto, a piedi nudi, su un sentiero benessere, dove si può provare il “passo della cicogna” per tonificare le gambe secondo il metodo Kneipp: si cammina scalzi seguendo un percorso nella natura immergendo i piedi nell’acqua in apposite bacinelle di legno e di terracotta, calpestando ciottoli e altri materiali naturali per riattivare la circolazione.  Per completare l’offerta, vi è una mini-spa, con sauna finlandese e sauna biologica di vapore, un luogo raccolto e meditativo per un rilassamento completo. Inoltre si possono assaporare diversi tipi di tisane fatte con le erbe e le piante officinali coltivate dalla contadina. Accarezzati dalle fragranze che si sprigionano in questa wunderkammer di profumi inediti, il relax è garantito.
Un fresco bagno naturale nell’acqua dell’adiacente lago e un programma salute, secondo i principi Kneipp, è quanto offre il maso biologico Gallo Rosso Unterstein, costruito secondo i criteri dell’edilizia biologica, in piena filosofia di vacanze eco-sostenibili. Niente vernici, niente colle. Camere da letto realizzate in cirmolo, per un sonno ristoratore e letti privi di metallo per annientare i campi magnetici. La posizione è incantevole: situato a 1210 metri sul livello del mare, offre una splendida vista sulla valle e sulle Dolomiti. Isolato e circondato da boschi e prati, il maso è ideale per meditare e riposarsi ascoltando il silenzio. Tra le particolarità del maso, vi è la possibilità di seguire corsi sulla lavorazione delle erbe aromatiche e sulla preparazione di cosmetici naturali, utilizzando cera d’api, argilla, oli base o oli essenziali. Tra i trattamenti, il fiore all’occhiello è l’idroterapia, uno dei pilastri della cura Kneipp. Nella mini spa, dotata delle attrezzature per pediluvi, maniluvi, bagni dei gomiti, delle gambe e semicupi (immersione nell’acqua dalla coscia a metà busto).Tra i trattamenti il maso propone massaggi, tra cui quello con iperico caldo, riflessologia plantare e sacchi di fieno caldi per togliere infiammazioni alle articolazioni. Un’occasione per conoscere meglio questo metodo apprezzato in tutto il mondo e portare a casa i segreti appresi durante i corsi. Il maso offre il trattamento di mezza pensione e la cena è rigosamente preparata utilizzando i prodotti biologici del maso: su richiesta, gli ospiti possono frequentare un corso di cucina e di alimentazione, dove la salute e gli ingredienti genuini sono al primo posto. Le materie prime vengono preparate direttamente al maso: ad esempio, la farina stessa viene macinata direttamente sul posto e i fiocchi d’avena per la prima colazione vengono preparati direttamente dagli ospiti con la “fioccatrice”: girando a mano una manovella, i semi di avena o di frumento inseriti si trasformano in fiocchi, pronti per essere mangiati nello yogurt o nel latte fresco. Per imparare a utilizzare al meglio i doni della natura, vengono organizzate passeggiate nei prati circostanti per imparare a riconoscere e le piante curative o aromatiche, da utilizzare nella cosmesi o in cucina.
Il maso Gallo Rosso Ronacherhof, risalente al XII° secolo, abbina l’atmosfera d’incanto alla filosofia e ai trattamenti Kneipp. Sotto gli storici soffitti a volta e le antiche mura vengono eseguiti pediluvi, maniluvi, impacchi in varie parti del corpo, percorso Kneipp e assistenza di personale specializzato. La posizione è tranquilla, lontano dal traffico, dal rumore: un luogo ideale per riposarsi e per godere della natura. Per chi vuole assaporare il silenzio della “Silence Therapy” il maso Ronacherhof offre splendidi angoli silenziosi, dove ascoltare il cinguettio degli uccelli: anche il riposo fa parte dei consigli di Kneipp.  Per quanto riguarda l’alimentazione, al maso si può apprendere l’arte di impastare il pane in modo tradizionale e si può conoscere le proprietà delle erbe aromatiche, come utilizzarle in cucina per inventare piatti sani dal sapore genuino.