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Ducati e Pirelli: un matrimonio che s’ha da fare

Pirelli DIABLO™ Supercorsa SP promossi primo equipaggiamento per i performanti modelli della serie Panigale

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Le nuovissime Ducati 1299 Panigale, 1299 Panigale Se Panigale R saranno commercializzate con gli pneumatici hypersport di Pirelli come primo equipaggiamento nelle misure120/70 ZR17 per l’anteriore e 200/55 ZR17 per il posteriore.

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I Pirelli DIABLO™ Supercorsa SP si riconfermano quindi come prima scelta per i modelli più performanti della casa di Panigale ed il riferimento nel segmento degli pneumatici racing per utilizzo stradale per le tante moto ultraperformanti recentemente introdotte sul mercato dalle più prestigiose case motociclistiche.

DIABLO™ Supercorsa SP sfrutta l’esperienza racing maturata da Pirelli nel ruolo di fornitore unico del Campionato Mondiale Superbike sin dal 2004, e recepisce, adattata all’uso stradale e da track-day, proprio quella specifica tecnologia sportiva che permette ai motociclisti che hanno uno stile di guida sportivo su strada ma amano anche la pista, di ottenere performance racing anche su strada (ove consentito…) senza dover scendere a compromessi. Inoltre presenta un profilo, sia per la copertura anteriore sia per quella posteriore, che rispetto alla versione 190/55, è più alto con 2 mm circa di corda in più e 4 mm in più circa di diametro centrale in modo da rendere la guida più intuitiva e precisa nel mantenimento della traiettoria e fornire un maggiore sostegno in frenata; inoltre l’accordo dei profili anteriore e posteriore garantisce un miglioramento in maneggevolezza ed agilità.

Rispetto alla versione in mescola SC che nasce per un utilizzo in pista, DIABLO™ Supercorsa SP, per meglio adattarsi all’uso su strada, propone un pneumatico posteriore bimescola che garantisce un’usura più regolare a favore di una maggiore percorrenza. In particolare la misura 200/55 posteriore, che utilizza una soluzione bi-mescola, è stata progettata e sviluppata non solo per aumentare l’area di contatto, il grip, la velocità di discesa in piega ma anche per garantire un chilometraggio superiore rispetto alla precedente versione.

La tecnologia EPT (Enhanced Patch Technology) ha reso inoltre possibile un incremento (rispetto alla precedente versione del Diablo Supercorsa SP) del 23% nell’utilizzo di mescola soft nell’area delle spalle che si traduce nel 33% in più dell’estensione del battistrada su ogni lato, garantendo così maggiore grip già a partire da metà piega. Infine i polimeri usati per la mescola SP conferiscono un rapido warm up ed un grip costante in ogni condizione.

foto ducpir 3Le performance delle mescole sono ulteriormente rafforzate dall’aggressivo disegno del battistrada ad elemento singolo, che si ripete sei volte sulla superficie del pneumatico. Il risultato è che l’area «nuda» delle spalle slick è più larga del 24% rispetto al precedente Diablo Supercorsa, incrementando così l’area di contatto e il grip. I lunghi incavi longitudinali, che dalla zona centrale del profilo raggiungono la spalla della copertura, assicurano la regolarità di usura anche nell’impiego più severo e aiutano a drenare l’acqua depositata sull’asfalto.

Le soluzioni adottate per la mescola (area con mescola soft più ampia del 23%) e per il battistrada (maggiore estensione dell’area slick sulle spalle) garantiscono un massiccio incremento del grip e di conseguenza della trazione, permettendo alla motocicletta di mantenere una velocità maggiore in fase di piega che, come è noto, è probabilmente il momento di maggior sforzo combinato della copertura. Questo ha reso di conseguenza necessario ricorrere ad una struttura che fosse più resistente in fase di deformazione.  

Ecco perché lo pneumatico posteriore del DIABLO™ Supercorsa SP presenta una carcassa composta da un’innovativa fibra ad alto modulo, brevettata da Pirelli e sviluppata nel WSBK, con un indice di deformazione considerevolmente più basso di quello della fibra normalmente usata negli pneumatici per uso stradale. Il risultato è una carcassa più rigida, sia al centro che nell’area delle spalle, che offre maggiore resistenza alle sollecitazioni create dalle entrate aggressive in curva o quando si ha un’accelerazione anticipata a piega non ancora conclusa.

Ed infine, poiché l’occhio vuole la sua parte e poiché ciascuno di noi tiene a dare al proprio gioiello un’impronta personale, Pirelli ha ideato delle speciali etichette adesive che ognuno può creare liberamente sul sito Pirelli e ricevere poi direttamente a casa da applicare in aree appositamente ricavate sui fianchi del DIABLO™ Supercorsa SP.

[ Giovanni Notaro ]