Home > News > Al Montecarlo ottima la Citroën DS 3 WRC Rally e sempre al top Loeb

Al Montecarlo ottima la Citroën DS 3 WRC Rally e sempre al top Loeb

Il Rally di Montecarlo 2015 della Citroën DS3 WRC Rally, subito molto competitiva grazie alle migliorie al motore, al cambio, alle sospensioni e dei piloti: Mads Østberg e Jonas Andersson quarti, Sébastien Loeb e Daniel Elena ottavi e Kris Meeke e Paul Nagle decimi.

Al Rally di Montecarlo appena concluso Sébastien Loeb, al rientro nel mondo dei Rallies mondiali, porta a 905 il numero record dei migliori tempi fatti registrare in prove valevoli per il Campionato del Mondo e con 1.263 punti segnati nel WRC, migliora anche questo suo specifico record personale.

Yves Bonnefont (Direttore Generale del Marchio DS): “Per celebrare il 60° anniversario della DS, il ritorno della coppia DS 3 WRC/Sébastien Loeb nel mitico Rally di Montecarlo è stata un’occasione unica. Già molto tempo prima della nascita del Campionato del Mondo, le DS si erano imposte due volte a Monaco. Questo Montecarlo è stata una grande festa del rally, ben oltre i confini delle speciali e del mero aspetto sportivo. Ed è solo l’inizio di un grande anno per DS!”

Yves Matton (Direttore di Citroën Racing): “Voglio ringraziare a nome di tutta la squadra Seb e Daniel per aver accettato di partecipare a questo Rally di Montecarlo con il Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team. Hanno raccolto la sfida lanciata con spirito eccezionale. Hanno dimostrato che i 14 mesi di assenza non hanno intaccato il loro talento, concludendo come migliori performer. Abbiamo potuto dimostrare che la DS 3 WRC versione 2015 è molto competitiva, con otto migliori tempi su quattordici. Kris si è battuto fino alla fine per siglare lo scratch nella Power Stage e Mads è stato perfetto fino all’arrivo…”.

Mads Østberg: “Sono molto contento di essere arrivato quarto al traguardo del Rally di Montecarlo. Siamo stati regolari e veloci. Forse avremmo potuto sperare in qualcosa di più, ma il quarto posto è un buon risultato. Adesso mi concentrerò totalmente sul Rally di Svezia, a cui mancano meno di due settimane”.

Sébastien Loeb: “È stato un vero divertimento. Abbiamo ritrovato il ritmo e la DS 3 WRC è stata perfetta. Alla partenza della prima speciale con Daniel è stato come se non avessimo mai interrotto! Sono stato piacevolmente colpito dal feeling e dai nostri tempi sin dalla partenza. Le prime due tappe sono state comunque complicate ma, dalla quattordicesima posizione, dovevamo attaccare. Le condizioni non ci erano favorevoli e anche il più piccolo errore poteva costarci caro. Ma questo non toglie niente al piacere di guidare la DS 3 WRC”. Comunque è stato assurdo che un pilota come Loeb che ha vinto 9 Mondiali e ben 7 volte il Monte-Carlo, venga mandato in gara come un comprimario invece di farlo partire con i piloti di prima fascia ossia entro le prime dieci posizioni… Sarebbe stato più sportivo e meno una farsa visto che nelle Speciali quando Loeb è partito tra i primi ha dato a tutti una dura lezione!

Kris Meeke: “L’obiettivo era segnare punti durante la Power Stage, per portare a termine il rally. Ho giocato con la gestione dei pneumatici. Questo mi ha sicuramente aiutato a conservare i 0,2 secondi all’arrivo dell’ultima speciale. Siamo stati veloci e abbiamo siglato qualche miglior tempo. È una vera soddisfazione e il successo è a portata di mano.

Prossima tappa sul ghiaccio e sulla neve del Rally di Svezia, dal 12 al 15 febbraio!