Home > Automotive > Auto > Buick Cascada: il debutto al NAIAS di Detroit

Buick Cascada: il debutto al NAIAS di Detroit

La cabrio a quattro posti, sviluppata a Rüsselsheim in Germania presso il Centro europeo di Sviluppo Prodotto (ITDC) di Opel, viene costruita in Polonia

FOTO 11 CASC

Torna dopo 25 anni la prima cabriolet Buick, una bella 4 posti che sarà disponibile presso i concessionari americani nel primo trimestre 2016 e che costituisce l’ennesimo esempio del rapporto di collaborazione tra opel e Buick.

Questo rientro nel settore delle cabrio permette a Buick di offrire ai clienti americani un prodotto in grado di emozionare grazie al suo grande fascino ed al forte impatto visivo facendola rientrare in un segmento che, dal 2009 al 2013, ha fatto registrare un volume di vendite pari a 131.000 decappottabili (+3%) e che è caratterizzato dall’elevata fedeltà della clientela alla particolare tipologia di auto. Al momento dell’acquisto, il 37% continua infatti a scegliere una cabriolet mentre i restanti due terzi cambiano comunque marchio, dando quindi a Buick Cascada la possibilità di attrarre nuovi clienti.

Opel Cascada è stata sviluppata presso il nostro Centro europeo di Sviluppo Prodotto (ITDC) di Rüsselsheim, dove più di 6.000 ingegneri lavorano sui modelli Opel, ma anche sui prodotti per gli altri marchi GM. Siamo alla costante ricerca di sinergie e ci fa molto piacere avere un’altra Cascada per un mercato diverso con questa nuova Buick. Si tratta di una dimostrazione della nostra eccellente competenza ingegneristica e ci consente di utilizzare maggiormente la capacità del nostro stabilimento polacco di Gliwice,” ha dichiarato Karl-Thomas Neumann, CEO di Opel Group, il quale ha anche sottolineato che dall’Europa si continuerà “a collaborare strettamente con Buick nei prossimi anni, ogni volta che sarà ragionevole farlo. Un approccio logico, dato che entrambi i marchi rappresentano valori simili ma non si ostacolano sui mercati internazionali: Buick è presente in Nord America e Cina, Opel prevalentemente in Europa. GM ha già annunciato la produzione di un nuovo modello Buick a Rüsselsheim entro la fine del decennio”.

L’episodio «Buick Cascada» è parte della strategia globale del Gruppo in quanto a partire da quest’anno Opel esporterà veicoli in Australia e Nuova Zelanda e la stessa Holden avrà la sua Cascada che si affiancherà alla Holden Astra GTC, alla sportiva VXR e all’ammiraglia Insignia.

Tornando ai successi europei, la Cascada ha ottenendo numerosi premi tra cui il Plus X Award in Germania e il Volante d’Oro in Svizzera, mentre in Portogallo, la rivista Turbo l’ha nominata Cabriolet dell’Anno nel 2014.

Buick Cascada monta il raffinato motore Turbo 1.6 ECOTEC a iniezione diretta da 200 cv (147 kW) e 300 Nm di coppia massima, abbinato ad un cambio automatico a sei rapporti.    La sospensione anteriore HiPerStrut (High Performance Strut), abbinata ai cerchi in lega da 20 pollici, trasferisce fluidamente e con precisione la potenza sulla strada, offrendo così la possibilità di guidare in tutto relax potendo però usufruire in qualsiasi momento della potenza necessaria per un sorpasso o per una uscita di curva brillante. 

La capote soft-top di qualità premium si apre (comando tramite pulsante) in soli 17 secondi anche quando l’auto è in movimento fino a una velocità di 50 km/h ed il bagagliaio è comunque sufficiente per un set di 4 valige a misura. 

Gli interni di questa 4 posti per il mercato americano vantano equipaggiamenti di lusso come, ad esempio, il sistema di infotainment IntelliLink con schermo touch screen a colori da 7 pollici oppure la selleria in pelle i cui sedili anteriori, quando se ne abbassa lo schienale, si spostano automaticamente in avanti per facilitare l’accesso al divano posteriore.

Giovanni Notaro