Home > Automotive > Formazione & Sicurezza > Sicurezza stradale alla portata di tutti con il nuovo libro di Vincenzo Borgomeo

Sicurezza stradale alla portata di tutti con il nuovo libro di Vincenzo Borgomeo


La raccolta di argomenti separata in tanti capitoletti è scorrevole e si legge con piacere, i problemi affrontati sono quelli di tutti i giorni: il casco in moto, chi beve non guida e viceversa, insomma le precauzioni che affrontiamo ogni giorno per strada quando prendiamo l’auto, la moto, la bici, il camion o anche se andiamo semplicemente a piedi.
Borgomeo, del resto, è un autore di peso, ha già scritto diversi libri sull’argomento auto, pur essendo piuttosto giovane, ma nella vita quotidiana ha anche moglie e due (splendidi) figli, e da marito e padre è attento a garantire la migliore soluzione per la sicurezza sulla strada. “Possiamo occuparcene tutti, singolarmente – fa notare con un lampo di malizia negli occhi – lasciando le grandi manovre all’intervento delle istituzioni, ma preoccupandoci di cambiare quel sistema di vivere l’automobile che era valido tanti anni fa”.
E con questo intende l’abitudine di allacciare le cinture – anche dietro – prima di mettere in moto, così che divenga una manovra istintiva, come aprire la portiera per salire in auto, ma anche non usare il cellulare senza auricolare o viva voce, insomma tutte quelle regole che recita il Codice della Strada e che dovremo man mano far nostre.
E nella realtà i numeri mostrano risultati confortanti: dall’entrata in vigore delle modifiche al nuovo Codice, luglio 2010, le vittime della strada sono diminuite del 15%.
“In ogni caso – spiega Mario Valducci, presidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, nel libro di Borgomeo – il calo dei morti e di incidenti stradali del 2010 testimonia la qualità del lavoro svolto dal Parlamento con le modifiche del Codice della Strada. La riduzione della mortalità rende vicinissimo l’obiettivo di ridurre in un decennio i morti di inizio 2000, grazie anche alla sensibilità dei mezzi di comunicazione, fondamentale per tenere viva l’attenzione degli automobilisti. È una sfida difficile, ma i dati testimoniano che siamo, è proprio il caso di dirlo, sulla buona strada.”
Il nuovo libro di Vincenzo Borgomeo è edito da Newton Compton Editori e si trova nelle migliori librerie al prezzo di copertina di 9,90 euro. E poi si legge bene….