Home > Cielo > Aeronautica > Qatar Airways sceglie ancora Airbus: consegnato l’A350 XWB

Qatar Airways sceglie ancora Airbus: consegnato l’A350 XWB

Consegnato a Tolosa il nuovo widebody di ultima generazione dell’Azienda francese che, diretto concorrente del Boeing 787 Dreamliner, vanta dotazioni tecnologiche e di comfort uniche

A350_XWB_Qatar_Airways_in_flight_4

Lui ha l’ambizione di essere l’aeromobile più moderno dei cieli. Lei la consapevolezza di rappresentare un’eccellenza nell’ambito dell’aviazione. Il connubio tra i due giganti – la Qatar Airways e l’Airbus A350 XWB – era dunque… nell’aria!

L’ufficiale consegna è avvenuta il 22 dicembre, quando il primo A350 XWB, l’aeromobile widebody di ultima generazione e di medie dimensioni, è passato dalle mani di Airbus a quelle del cliente di lancio Qatar Airways.

Le virtù dell’A350 XWB (Extra Wide Body) non sono solo… sotto pelle. Cambia la filosofia del volo, tanto che il mezzo è destinato a scrivere il primo capitolo di come si volerà nei prossimi decenni: i viaggi aerei a lungo raggio, con una cabina spaziosa e luminosa, saranno comodi ed efficienti. Uno slogan che rappresenta un altro prestigioso biglietto da visita per Qatar Airways, compagnia aerea impegnata nell’incessante ricerca dell’eccellenza in termini di servizio al cliente.

Identikit di un mezzo virtuoso

Avanzate tecnologie e innovazioni in termini di aerodinamica, materiali leggeri e sistemi di bordo. Recita questo, in estrema sintesi, l’identikit dell’«A350 XWB», il mezzo che vanta motori Rolls-Royce decisamente silenziosi ed efficienti in termini di consumo di carburante. L’A350 XWB è infatti in grado di offrire una rivoluzionaria riduzione nei consumi pari circa al 25%. È dotato di fusoliera e ali in fibra di carbonio e stabilisce nuovi standard in termini di esperienza dei passeggeri, efficienza operativa e redditività.

L’A350 XWB si integra perfettamente alla flotta crescente composta da aeromobili «A380» e «A350» di Qatar Airways, e consentirà al vettore di diventare la prima compagnia aerea al mondo a operare tutti i membri della Famiglia Widebody leader di mercato di Airbus.

L’A350 XWB di Qatar Airways, in combinazione con l’«A380» e l’«A330», sarà in grado di offrire livelli impareggiabili di interoperabilità e comfort sulla rete di collegamenti di eccellenza e in rapida espansione di Qatar Airways.

Il primo volo dell’A350 XWB avverrà il mese prossimo. Farà la spola tra Doha e Francoforte.

Mr. Akbar Al Baker, CEO di Qatar Airways Group

Mr. Akbar Al Baker, CEO di Qatar Airways Group

Gli ordinativi dell’aeromobile, fa sapere il produttore di Tolosa, hanno già raggiunto quota 778 velivoli! Sono infatti 41 le compagnie aeree interessate al mezzo che, nella versione da 283 sedili scelta da Qatar, costa 295 milioni di euro.

“Ricevere l’A350 XWB e diventarne cliente di lancio è motivo di orgoglio per Qatar Airways e, dopo una lunga attesa, sono lieto che sia arrivato il giorno in cui abbiamo ricevuto questo aeromobile di ultima generazione che si aggiungerà alla nostra flotta in rapida crescita”, ha dichiarato Sua Eccellenza Mr. Akbar Al Baker, CEO di Qatar Airways Group al momento della consegna.

“Nel corso di questi sette anni da quando abbiamo siglato il nostro primo ordine per questo tipo di aeromobile all’Air Show di Parigi, segnando così l’inizio della nostra partnership con Airbus, l’industria aerea ha registrato una crescita significativa. Sono certo che il numero dei passeggeri in tutto il mondo crescerà ulteriormente negli anni a venire e sono lieto che Qatar Airways si posizionerà quale leader nel settore dell’aviazione, offrendo ai passeggeri l’opportunità di viaggiare a bordo del’aeromobile più moderno dei cieli”, ha aggiunto.

“Siamo molto orgogliosi di aver lavorato con Qatar Airways e Airbus sull’A350 XWB, utilizzando la tecnologia più all’avanguardia per fornire nuovi standard al customer care. Questo è un giorno molto importante per tutti quanti in Rolls-Royce. È il culmine di anni di duro lavoro e l’inizio di una nuova era per il nostro business” ha dichiarato John Rishton, CEO di Rolls-Royce.

Da sinistra a destra: il Presidente e CEO di Airbus Fabrice Brégier, il Chief Executive di Qatar Airways, Sua Eccellenza Akbar Al Baker, l'ex Presidente e CEO di Airbus Louis Gallois e il Presidente di Rolls-Royce Aerospace Tony Wood

Da sinistra a destra: il Presidente e CEO di Airbus Fabrice Brégier, il Chief Executive di Qatar Airways, Sua Eccellenza Akbar Al Baker, l’ex Presidente e CEO di Airbus Louis Gallois e il Presidente di Rolls-Royce Aerospace Tony Wood

“La consegna del primo A350 XWB rappresenta una tappa significativa per Airbus e per la storia dell’aviazione. L’A350 XWB diventa così il più moderno aeromobile in servizio, sviluppato grazie alla nostra eccellenza nel soddisfare le esigenze dei clienti, costruita in oltre 45 anni di attività. L’A350 XWB, l’ultimo aeromobile Airbus a prendere il volo, rivoluzionerà il nostro settore e ridefinirà il modo in cui le persone voleranno”, ha affermato Fabrice Brégier, Presidente e CEO di Airbus. “È con grande orgoglio che consegniamo oggi il primo A350 XWB al nostro cliente di lancio, Qatar Airways. Questo primo aeromobile, interamente nuovo nella sua concezione, rafforzerà ulteriormente la leadership di vettore riconosciuto tra i leader a livello mondiale”.

Roberta Di Giuli

Il nuovo Airbus A350 XWB e l'A380 della flotta Qatar Airways

Il nuovo Airbus A350 XWB e l’A380 della flotta Qatar Airways