Home > Automotive > 4x4 > Unimog: la più imponente riproduzione LEGO Technic di tutti i tempi

Unimog: la più imponente riproduzione LEGO Technic di tutti i tempi


Grazie ad un’esclusiva collaborazione con Mercedes-Benz, LEGO ha realizzato il primo Unimog U 400 in scala 1 a 12,5. Composto da 2.048 mattoncini, è il più imponente modello LEGO Technic prodotto in tutta la storia del marchio. La riproduzione del veicolo coniuga propulsione elettrica e componenti a funzionamento pneumatico e riproduce, nei minimi particolari, tutti i dettagli del modello originale.
Le cosiddette “Power Functions” comandano una gru a funzionamento pneumatico dotata di braccio prensile con rotazione di quasi 360°. Grazie alla benna e al verricello frontale Unimog affronta sicuro qualsiasi ostacolo. La riproduzione è dotata, inoltre, di comandi funzionanti, di propulsore, scatola cambio, assi a portale, sospensioni singole e trazione integrale; proprio come l’UNIMOG U 400 originale. A testimoniare l’estrema versatilità del veicolo reale, la gru ed il verricello possono essere sostituiti con una lama sgombraneve durante la stagione invernale.
Unimog LEGO Technic U 400 sarà disponibile entro fine anno nei negozi di giocattoli e presso la Rete Mercedes-Benz.
Il modello LEGO Technic nasce per celebrare un doppio anniversario, i sessantanni dalla nascita di UNIMOG ed il decimillesimo esemplare delle serie U 300/U 400/U 500, uscito dalle linee dello stabilimento di Wörth nel dicembre 2010. Grazie al comportamento fuoristrada e alle caratteristiche di guida veloce su strada, UNIMOG nasce come veicolo unico nel suo genere, impiegato non solo nella stagione invernale o nella cura delle aree verdi, ma anche nelle attività connesse alla progettazione di giardini e paesaggistica, nella lotta agli incendi boschivi, nelle attività di scavo e di perforazione, nello smistamento ferroviario, così come nelle azioni di salvataggio in zone inaccessibili.
Nei suoi sessant’anni di storia il “veicolo universale a motore” (dal tedesco “Universal-Motor-Gerät”) è stato prodotto in più di 380.000 unità. Inizialmente Unimog era realizzato nello stabilimento di Gaggenau, dal 2002 la produzione avviene a Wörth.