Home > Mare > Barche > Anche Russel Coutts a Cagliari per la tappa degli RC44

Anche Russel Coutts a Cagliari per la tappa degli RC44


Con l’RC44 Championship Tour , dal 26 giugno al 3 luglio, Cagliari torna ad essere la capitale della vela mondiale. Organizzato dallo Yacht Club Cagliari, che l’aveva ospitato già nel 2008 e 2009, l’evento porterà il gotha della vela nel cuore della città: nella (cala) Darsena, davanti a via Roma.
I PROTAGONISTI. Uno spettacolo in città, oltre che sull’acqua, molto atteso anche dai campioni. Russel Coutts: “ Cagliari sarà una sede bella e divertente, dove ci aspettiamo vento forte per regate impegnative e spettacolari”. Per il campione italiano Michele Ivaldi:“Il prossimo evento della Classe RC 44sarà a Cagliari e sarà uno dei miei favoriti per quest’anno perché, di solito il golfo offre una brezza ideale, 15 /18 nodi, oppure la sorpresa di un bel maestrale sui 25/30 nodi, che con queste barche vuol dire offrire uno spettacolo davvero unico per tutti quelli che verranno a vedere”. Attesi, tra gli altri, anche Paul Cayard, Torbijon Tornqvist, Rod Davis e Cameron Appleton.
Per il presidente dello Yacht Club Cagliari Alberto Floris : “Il ritorno degli RC44 e dell’attuale detentore della Coppa America Larry Ellison – che qui ha sempre vinto – è un’occasione unica per la città. Vengono ad aprirsi prospettive interessanti, magari non immediate, che devono essere inquadrate e sfruttate con lungimiranza: un adeguamento e potenziamento delle infrastrutture e dei servizi turistici sarebbe il giusto supporto al potenziale tecnico del mare cagliaritano, ormai universalmente riconosciuto, e potrebbe fare della città un polo di attrazione per investimenti ancora più importanti legati alla vela, come già accaduto a Valencia, Palma di Maiorca, San Francisco”
LE REGATE. Le regate si svolgeranno su percorsi tecnici a bastone, bolina- poppa e , secondo le condizioni meteo marine, è possibile che vengano programmate anche brevi costiere per le regate di flotta. Dal 2007 l’RC44 Championship Tour si è imposto velocemente come uno dei circuiti più interessati nel panorama della vela mondiale dove i più grandi campioni del mondo di vela regatano con a bordo anche insieme a dilettanti si sfidano i su delle vere macchine da corsa del mare one –design, in alcuni dei più bei campi di regata del mondo.
IL CIRCUITO. Cagliari rappresenta la terza tappa del Circuito 2011 che ha visto il suo esordio a San Diego e il secondo appuntamento in Austria sul lago Traunsee. Dopo due serie è lotta serrata tra Oracle Racing (3 punti) ,che guida la classifica nelle regate di flotta, davanti agli inglesi di Team Aqua (5) e ai russi di Katusha (7). Molto corta la classifica match racing dove le posizioni si ribaltano con Team Acqua (8) in testa seguita da Oracle Racing (7) e dagli sloveni di Team Ceeref con Michele Ivaldi a (6).
Tra i partecipanti Michele Ivaldi con il Team sloveno RC44 Team Ceeref, Larry Ellison in allenamento per le prossime regate pre – America’s Cup con il quattro volte vincitore della Coppa Russel Coutts su Oracle Racing,
IL PROGRAMMA.
lunedì 27 giugno
registrazioni e controlli
martedì 28 giugno
registrazioni e controlli
mercoledì 29 giugno
1000 match racing – briefing
1100 match racing primo segnale di avviso
Giovedì 30 giugno
1030 regate di flotta – briefing
1200 regate di flotta primo segnale di avviso
Venerdì 1 luglio
1200 regate di flotta primo segnale di avviso
Sabato 2 luglio
1200 regate di flotta primo segnale di avviso
Domenica 3 luglio
1200 regate di flotta primo segnale di avviso
Premiazione
LO YACHT CLUB CAGLIARI.
Lo Yacht Club Cagliari è situato nel Porticciolo di Marina Piccola, vicino alla spiaggia del Poetto e a 5 Km. dal centro della città.
Il Club fu fondato nel 1964 da un gruppo di appassionati con l’intenzione di promuovere la vela competitiva, sino ad allora non presente a Cagliari. Il gruppo organizzò le prime regate veliche nelle acque del Poetto, concentrandosi inizialmente sulle regate delle classi FlyIng Junior, Flying Dutchman, Ponant e Derive S a cui si aggiunsero poi anche i 420 e 470.
Avendo ormai acquisito esperienza e migliori attrezzature, il Club ottiene dalla Federazione Italiana Vela l’autorizzazione per l’organizzazione delle prime regate nazionali sino al primo evento internazionale negli anni ’80 il Club, il Campionato Mondiale Flying Dutchman.
Col passare del tempo il Club ha intensificato sempre più le attività sportive sia nell’ambito della scuola vela che nell’organizzazione di eventi velici di valenza internazionale.
Oggi lo Yacht Club Cagliari è leader in Sardegna nell’organizzazione delle regate e per il numero di gare vinte dai suoi equipaggi durante gli anni. Il motivo è da ricercarsi sia nella passione dello staff dirigenziale che nelle condizioni ideali del Golfo di Cagliari, considerate ottimali per ogni tipo di regata dai migliori velisti professionisti.

Print Friendly, PDF & Email