Site icon Motori360.it

250 Toyota Yaris Hybrid vestiranno la divisa dei Carabinieri

LeasePlan Italia fornirà 250 Yaris Hybrid all’Arma dei Carabinieri con formula di noleggio a lungo termine, le vetture verranno utilizzate in aree pedonalizzate o con particolari vincoli ambientali

La tecnologia ibrida ha contagiato anche l’arma dei Carabinieri, infatti LeasePlan Italia è stata scelta per la fornitura di 250 Toyota Yaris Hybrid con formula di noleggio a lungo termine della durata di 60 mesi. Le vetture saranno destinate alle Tenenze e varie stazioni su tutto il territorio Nazionale, per essere utilizzate in aree pedonalizzate o sottoposte a particolari vincoli ambientali. Inoltre, per dare completo supporto all’Arma, da novembre 2018 a gennaio 2019 Toyota ha organizzato dieci sessioni formative nei Comandi di Firenze, Perugia, Milano, Bologna, Napoli, Padova, Cagliari, Palermo, Catanzaro e Roma. Durante questi incontri è stato spiegato il funzionamento della tecnologia Full Hybrid Electric di Toyota con i suoi benefici e sviluppi futuri, al termine del percorso formativo 250 Carabinieri sono stati nominati Hybrid Ambassador.

Per Mauro Caruccio AD di Toyota Motor Italia: “È un grande onore e privilegio poter collaborare con l’Arma dei Carabinieri, che rappresenta un’Istituzione della Repubblica, punto di riferimento per noi italiani. L’integrità, la serietà e l’impegno per la sicurezza dei cittadini e la protezione dell’ambiente sono valori che ci accomunano”.

La Yaris in divisa

La Toyota Yaris Hybrid è dotata di un 4 cilindri 1,5 L benzina coadiuvato da un motore elettrico, insieme erogano una potenza di 100 cavalli. La tecnologia Full Hybrid Electric, oltre a consentire di viaggiare in città per più della metà del tempo in modalità elettrica, garantisce consumi ed emissioni inferiori al 92% rispetto al limite previsto per l’omologazione dei veicoli. La percorrenza media dichiarata è di 27 km/l con emissioni di anidride carbonica (CO2) di 84 g/km, mentre gli ossidi di azoto (NOx) si assestano a 4,7 mg/km.

Le vetture vestiranno la classica livrea blu con strisce rosse, ma l’allestimento per l’arma comprende anche segnalatori luminosi miniaturizzati a LED e una coppia di lampeggianti blu con faro di ricerca a LED sul tetto. All’interno troviamo due supporti per le armi d’ordinanza a bloccaggio meccanico, sistema di radiocomunicazione integrato nella plancia e uno scrittoio in materiale plastico ricavato nella cappelliera del bagagliaio.

[ Gianni Heidelberg ]

 

Exit mobile version