Home > Automotive > Toyota presenta i nuovi modelli umani virtuali per i crash test

Toyota presenta i nuovi modelli umani virtuali per i crash test

Toyota Motor Corporation (TMC) ha aggiunto gli esemplari di un individuo donna taglia ‘small’ e diun maschio taglia ‘large’ alla Versione 4 dei suoi modelli virtuali Thums*, che rendono possibile un’ analisi talmente dettagliata da risultare irraggiungibile mediante i manichini da crash-test convenzionali.

I modelli, ispirati a una donna di statura pari a 153 cm e a un uomo alto 189 cm, si aggiungeranno al modello di maschio adulto alto 179 cm presente nella Versione 4 THUMS rilasciata lo scorso anno. I tre modelli sono prodotti secondo due diverse tipologie, una per gli occupanti del veicolo e l’altra per i pedoni, portando così a 6 il numero totale di modelli. Diventa così possibile prendere in considerazione differenti misure umane durante l’analisi delle lesioni interne causate dagli incidenti automobilistici.
La Versione 4 è il risultato di un processo di sviluppo congiunto portato avanti dai Toyota Central R&D Labs, Inc., da alcune università e da istituti di ricerca esterni per raccogliere misurazioni dettagliate della struttura interna del corpo umano attraverso uno scanner TC (tomografia computerizzata) ad alta precisione. Attraverso la creazione di modelli precisi dei vari organi interni, compresa le rispettiva posizione e il modo in cui sono collegati tra loro, TMC è riuscita a sviluppare un modello umano virtuale che aumenta di circa 14 volte la quantità di informazioni rispetto alla versione precedente. Un tale incremento di dettagli consente di comprendere in maniera più accurata quali possano essere i traumi degli organi interni in caso di collisione. A partire dall’estate, questi due nuovi modelli verranno venduti alle università attraverso la Toyota Technical Development Corporation e alle società private mediante la Società di Consulenza JSOL.