Home > Automotive > Quattroporte Ermenegildo Zegna Limited Edition

Quattroporte Ermenegildo Zegna Limited Edition

Presentato in anteprima al Salone di Francoforte dello scorso anno,  dopo le numerose richieste da tutto il Mondo, il nuovo gioiello della Maserati è ora entrato in produzione, naturalmente in serie limitata …

Il CEO di Maserati, Harald Wester, e Gildo Zegna

Il CEO di Maserati, Harald Wester, e Gildo Zegna

04_Quattroporte Ermenegildo ZegnaSolo 100 esemplari, come gli anni della Maserati, per questa versione fashion firmata dalla rinomata azienda manifatturiera Ermenegildo Zegna, leader mondiale nella produzione di tessuti e abbigliamento maschile.

La Maserati Ermenegildo Zegna Limited Edition è la Quattroporte GTS che dispone di un motore V8 da 3,8 litri che eroga 530 cv per una velocità massima che supera i 300 km/h.03_Quattroporte Ermenegildo Zegna

Esternamente si distingue per la esclusiva livrea color Platinum Silk e profili in alluminio satinato. Finitura che ritroviamo anche nei cerchi in lega Mercurio da 20”.

Marcato l’intervento di Zegna nell’abitacolo con una combinazione di beige per la pelle e tessuto di lana grigio con trama a spina di pesce in seta per i sedili e i pannelli delle porte.

06_Quattroporte Ermenegildo Zegna

Sul tunnel centrale un inserto in legno di noce a poro aperto. L’esclusività interna include il sistema di intrattenimento Bowers & Wilkins da 1.280 watt con Quantum Logic Surround Sound.

L’unicità di questa Quattroporte è marcata dalle targhette identificative sul tunnel centrale e sul montante laterale tra le porte, nonché dalla tipica label Zegna dei capi maschili applicata sulla aletta parasole del passeggero.

07_Quattroporte Ermenegildo Zegna

I clienti più esigenti possono scegliere tra i 19 esclusivi accessori da viaggio della linea Owner Collection realizzati con gli stessi materiali e finiture dei sedili.

Maserati e Zegna, due brand che rappresentano l’eccellenza di qualità dei prodotti italiani, hanno voluto creare questa collaborazione per realizzare una vettura speciale in omaggio ai 100 anni di Maserati. Inoltre hanno preso accordi per provvedere al restauro della Fontana di Nettuno a Bologna, il cui tridente ha dato ispirazione al marchio Maserati.

05_Quattroporte Ermenegildo Zegna

Superstudio West Village a New-York

Superstudio West Village a New-York

Per celebrare questo compleanno e questa collaborazione i due Marchi hanno programmato quattro eventi nei quattro Continenti. Il primo si è svolto a Shanghai nel mese di luglio, il secondo la settimana scorsa presso l’Industria Superstudio nel West Village di New York al quale hanno partecipato oltre 500 invitati selezionati, tra celebrità e personalità che nell’occasione hanno potuto vedere e toccare con mano il risultato di questa partnership. Gli altri due eventi si svolgeranno a Dubai a febbraio 2015 e a Milano in primavera.

Il reportage fotografico di questi quattro appuntamenti glamour realizzato dal fotografo Fabrizio Ferri verrà raccolto in un libro dal titolo «One of 100». Cento immagini, 25 per ogni evento che, oltre a documentare la presenza di personaggi famosi, esalterà la manualità nella produzione di questa Quattroporte, una maestria artigianale del «fatto a mano» che accomuna questi due Marchi. 

Paolo Pauletta

Il rapper Chainz al Superstudio West Village di New-York

Il rapper Chainz al Superstudio West Village di New-York

08_Quattroporte Ermenegildo Zegna