Home > Automotive > La Opel Adam mette la «S» come Sportstar

La Opel Adam mette la «S» come Sportstar

Carattere sportivo per la city-car tedesca, che si presenta al Salone  di Parigi anche in questa versione da 150 cv

02_Adam S

La avevamo vista come concept allo scorso Salone di Ginevra ed ora al Salone di Parigi vedremo la versione definitiva per la gioia di coloro che amano le city-car con tanto pepe sotto il cofano.

La Adam S è stata sviluppata dalla OPC (Opel Performance Center) che realizza le vetture sportive della Casa tedesca. Sotto il cofano troviamo il 4 cilindri a benzina da 1,4 litri ecoTEC sul quale è stato montato un turbo e consente di sviluppare 150 cv, ovvero più 100 cv/litro, e una coppia di 220 Nm, ben il 70% in più rispetto alla versione aspirata.

04_Adam S

A questo motore è stato abbinato un cambio manuale a 6 rapporti che, grazie al rapporto di trasmissione finale, consente alla Adam S di raggiungere i 220 km/h con una accelerazione 0-100 km/h in 8,5 secondi e un consumo di 6,4 l/100 chilometri.

Le sospensioni sono state adeguate da OPC al carattere più sportivo della city-car, così come i freni a disco con pinze verniciate di rosso sia anteriormente che posteriormente. La Adam S è disponibile di serie con i cerchi in lega da 17” o richiesta da 18” con un disegno esclusivo a 5 petali con pneumatici 225/35 R18.

03_Adam SEsternamente si riconosce per il kit aerodinamico che ne evidenzia il carattere sportivo e comprende un generoso spoiler posteriore sopra il lunotto, una presa d’aria dietro la targa anteriore, delle sobrie «minigonne» laterali e due altrettanto sobri baffi ai lati della calandra.

Anche gli interni confermano lo spirito della Adam S con due sedili Recaro Performance rivestiti in tecnopelle Morrocana oppure, a richiesta, in pelle tipo nappa. Di serie il sistema multimediale IntelliLink con schermo a colori da 7” che consente di restare sempre connessi, anche con l’app BrinGo per il navigatore.

La Adam S è disponibile in 10 varianti di colore. Tra questi il rosso «Red’n Roll» riservato esclusivamente a questo modello.

05_Adam S

Il prezzo non è stato ancora comunicato, ma considerando che la sua rivale è la 500 Abarth il cui prezzo va dai 19.600 euro della 140 cv ai 22.100 della 161 cv, la Adam S dovrebbe posizionarsi in questo range.

Paolo Pauletta

Print Friendly, PDF & Email