Home > Automotive > V edizione del Salone del Camper

V edizione del Salone del Camper

Appuntamento per camperisti, roulottisti e campeggiatori dal 13 al 21 settembre nella capitale parmense

FOTO 1

Il capoluogo emiliano si appresta ad accogliere nel suo quartiere fieristico, la seconda expo europea (prima in Italia) della specie relativa quindi ad un settore che, paradossalmente, potrebbe essere «grato» alla crisi che attanaglia l’Italia e non solo.

D’altra parte il fenomeno può in parte spiegarsi con il fatto che chi decide di acquistare tenda, caravan o camper, investe su un risparmio futuro, rappresentato dal vantaggio di poter viaggiare e sostare con grande libertà contenendo i costi ben al di sotto di quelli delle classiche vacanze residenziali effettuate nell’arco dell’anno in albergo; quando poi queste considerazioni vengono condite con il feeling passione che i tanti appassionati hanno con questa formula (o viceversa) il gioco è fatto.

FOTO 2

Ecco quindi un settore non solo esente da crisi ma addirittura in crescita (turismo domestico -3%, vendite gennaio/luglio di caravan e camper +5%).

FOTO 3

L’esposizione in parola, alla quale partecipa la quasi totalità dei produttori europei di veicoli ricreazionali, i più importanti marchi della componentistica e dell’accessoristica, una significativa selezione di carrelli tenda, tende, verande, ed altre attrezzature per il campeggio, è stata suddivisa in 10 categorie:

● Veicoli, Accessori, Componenti e Attrezzature.

● Accessori e Componenti per Plein air.

● Accessori e Componenti per Tende.

● Accessori e Componenti per Veicoli Ricreazionali e Caravan.

● Assicurazioni.

● Attrezzature per Campeggi ed Aree di Sosta.

● Biciclette ed Accessori.

● Case Mobili e Cellule.

● Club e Associazioni.

A queste si aggiunge una sezione dedicata al turismo, con una consistente presenza di specifiche pubblicazioni in grado di facilitare scelte, itinerari e durate e di attirare quindi nuovi fans stimolando nel contempo l’interesse dei «vecchi» estimatori.

Ma al di là dello show, il Salone del Camper amplia i suoi orizzonti in un progetto articolato nel quale convivono positivamente da una parte attività fieristica e iniziative a supporto degli espositori e dall’altra analisi di mercato, e tavoli di confronto e lavoro interassociativi.

La migliore prova della validità di questa formula è l’interesse mostrato da due anni a questa parte dai principali competitor europei che – verificatane la crescente capacità di attrazione mentre altri eventi internazionali accusano pesanti flessioni – hanno messo la kermesse parmense sotto stretta osservazione per mutuarne le principali peculiarità.

Tanto per fare un esempio circa la capacità di attrazione messa in campo dagli organizzatori, basta menzionare l’iniziativa Rental Pack, ossia la possibilità di noleggiare un veicolo ricreazionale per un weekend a soli 129 euro, un prezzo veramente «stracciato»!; l’iniziativa è corale, in quanto nata da un’idea di APC (Associazione Produttori Caravan e Camper) in collaborazione con Fiere di Parma e Assocamp -(Associazione Nazionale operatori veicoli ricreazionali e articoli per il campeggio).

I 2000 coupons resi disponibili on line sono stati già opzionati e potranno essere direttamente ritirati presso lo stand «Camper Facile» nel Padiglione 4, finalizzando l’acquisto; i voucher non ritirati, saranno messi a disposizione, nel corso della manifestazione fieristica, dei visitatori interessati a vivere la loro esperienza di viaggio a bordo di un camper.

Il successo di vendita del Rental Pack rappresenta e conferma un segnale forte di quanto l’interesse per il settore sia vivo tra le nuove potenziali fasce di utenti e non solo. A dimostrazione di questa attenzione per il turismo in libertà, APC ha registrato una buona partecipazione di amanti del plein air che hanno condiviso ricordi ed esperienze di viaggio attraverso foto e racconti, aderendo al Concorso «Gli itinerari del turista in libertà».
Una giuria di addetti ai lavori ha selezionato i 10 viaggi più emozionanti e suggestivi pubblicati on line dai partecipanti, dei veri e propri tour on the road a portata di click. Luoghi caratteristici della nostra piccola grande Italia, feste, manifestazioni ed eccellenze del territorio: sono queste le bellezze descritte dai camperisti con immagini e racconti.

I vincitori saranno premiati, domenica 14 settembre alle 11.00 nell’Agorà (Padiglione 4) ricevendo un «Pacchetto Salone 2014 – 13-21 settembre», grazie al quale potranno visitare la V edizione del Salone del Camper usufruendo per il week-end di una piazzola elettrificata per camper, di un biglietto omaggio per 3 persone e di 3 buoni pasto, utilizzabili in un servizio ristorativo self-service delle Fiere di Parma.

Passando ad iniziative più professionali, va segnalato il «Salone del Camper Award» che ha registrato la partecipazione alla gara di 39 fra Veicoli ricreazionali, Motorhome, Semintegrali, Mansardati, VAN e Caravan (suddivisi per fascia di prezzo) e Accessori e Componenti presentati dalle stesse aziende realizzatrici. L’Award sarà assegnato nel pomeriggio di oggi; altre iniziative da segnalare sono gli incontri che si terranno presso lo spazio Agorà (Padiglione 4):

  • martedì 16, ore 11.00 «Dalla carrozza al camper. Sulle orme del Grand Tour», organizzato con il MAEC-Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona;
  • mercoledì 17, ore 11.00 «Caravan 2.0 – Guida pratica al caravanismo moderno», organizzato da InCaravan Club Italia.
  • sabato 20 ore 12.00 Premiazione della XIII edizione del Bando APC «I Comuni del Turismo all’Aria aperta» (ben 143 i progetti presentati, +5,1% sul 2013).

FOTO 4

Ma, sempre in tema di attrazione e volendo nutrire più il corpo che non lo spirito, non si possono non ricordare le manifestazioni come, ad esempio, il XVII Festival del Prosciutto di Parma che, promosso da 13 comuni della provincia di Parma, (Parma, Calestano, Collecchio, Corniglio, Felino, Langhirano, Lesignano de Bagni, Montechiarugolo, Neviano degli Arduini, Sala Baganza, Tizzano Val Parma, Traversetolo e Varano de Melegari), si terrà dal 5 al 21 settembre. Questa iniziativa gastronomica, che vuol far conoscere i luoghi d’origine e le modalità di lavorazione di questa eccellenza italiana, opera in simbiosi con il Salone del Camper tanto che all’Info Festival Point (Padiglione 2 sezione «Percorsi e Mete del Salone del Camper») si trovano tutte le informazioni necessarie ed un servizio di prenotazione di navette gratuite per l’evento «Finestre Aperte» che dà la possibilità a quanti si sono prenotati di visitare gli stabilimenti produttivi del prosciutto di Parma per prima scoprire come nasce il prodotto per poi «testarlo» adeguatamente.

Sempre in tema di «assaggi e test» il Festival del Prosciutto ha organizzato per domenica 14 una serata di degustazione con prodotti tipici della zona e lunedì 15 un evento dedicato ai vini dei colli di Parma mentre mercoledì 17 Terranostra, associazione interprete delle politiche di Coldiretti nel settore agrituristico, ospiterà i visitatori in un viaggio enogastronomico con prodotti tipici del made in Italy.

Ma come dimenticare che l’Emilia Romagna è anche terra di balere, musica e danze folk? Ed allora ecco che martedì 16 l’appuntamento sarà con Le Diesis (gruppo parmigiano formato da Elisa Concas e Sabrina Poli) oltre al dj Alessandro Mistrali che pungoleranno il pubblico coinvolgendolo nel karaoke. Giovedì 18 si ballerà con le note country della Ramblin Band, venerdì 19 si esibirà la band parmense dei Profani e sabato 20 è, infine, prevista la partecipazione dell’orchestra Canali.

Se non sono questi motivi di attrazione e neppure troppo collaterali…

Giovanni Notaro