Home > Automotive > Gli Sprinter NGT di Mercedes al corriere GLS Italy

Gli Sprinter NGT di Mercedes al corriere GLS Italy

Raggiungono quota cinquanta i Van alimentati a metano del corriere espresso, che ha voluto implementare il proprio parco veicoli a favore della sostenibilità ambientale scegliendo, ancora una volta, il modello della Casa dalla stella a tre punte

Sprinter_NGT_-_GLS_(1)

Congestione e regolamentazione nei centri urbani e non solo fa sì che gli operatori del trasporto logistico devono dotarsi di mezzi affidabili e sempre meno inquinanti. I più lungimiranti tra questi sono i corrieri espresso che si stanno dotando di mezzi sempre più efficienti. Una delle principali realtà operanti nel settore è la General Logistics Systems che ha già nel suo DNA elevati standard ecologici (ad es. il programma ambientale Think Green lanciato nel 2008, e nel 2009 in Germania costruì la prima «Sede verde» per poi proseguire in altri Paesi con edifici dalle caratteristiche strutturali che prevedevano raccolta dell’acqua piovana, impianti fotovoltaici, utilizzo di materiali da costruzione riciclabili e pompe di calore.) e da anni ha pianificato la modernizzazione dell’intera flotta con mezzi che consentono l’abbattimento dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2 intervenendo anche sull’educazione degli autisti.

P1130907

Alwin Epple e Klaus

Alwin Epple e Klaus Schadle

Nel nostro paese, GLS Italy – con una flotta di circa tremila veicoli – continua ad esprimere la vocazione di volersi avvalere di mezzi eco-sostenibili. Ultimo atto: l’acquisizione di un altro Sprinter NGT, il cinquantesimo, consegnato il 9 settembre presso la sede della Mercedes-Benz a Roma dal Presidente Alwin Epple e dal Direttore commerciale Vans Dario Albano all’Amministratore Delegato Klaus Schädle di GLS Italy. Mezzo dal cuore Euro6 con alimentazione bivalente a benzina e gas metano.

L’A.D. Klaus Schädle, ha dichiarato: “un trasporto sostenibile con poco impatto ambientale è molto importante per GLS Italy. Perciò noi e i nostri licenziatari investiamo per modernizzare continuamente le nostre flotte e con i 50 Sprinter NGT in Italia la nostra flotta a metano raggiunge ora le 150 unità con un importante valore aggiunto”.

Dario Albano, Direttore commerciale Vans della Casa dalla stella a tre punte ha invece spiegato: “considerando la percorrenza media di un mezzo che opera nella distribuzione urbana, entro i primi 2 anni si recupera la differenza di prezzo tra il modello alimentato a gasolio e quello a metano. Con lo Sprinter NGT, vero punto di riferimento assoluto del mercato, in meno di 35.000 km si inizia a risparmiare ad ogni rifornimento. Inoltre, fino al 2018 sono anche previsti incentivi fiscali per il metano e alcune compagnie assicurative offrono agevolazioni a chi utilizza veicoli particolarmente eco-compatibili”.

Nuovo_Sprinter_2013_(4)

 Sprinter NGT: economicamente vantaggioso ed ecologico

Mercedes-Benz_Sprinter_2013_(24)

Lane Keeping Assist

Lane Keeping Assist

Due le configurazioni degli Sprinter a doppia alimentazione benzina/metano (turbo da 156 cv e coppia max di 240 Nm) scelti da GLS Italy: furgoni con 3.655 mm di passo e telai da 4.325 mm. Ampia la gamma di varianti offerta dalla Mercedes che va dal 316 NGT con massa totale a terra di 3,5 t offerta nelle versioni furgone e telaio cabinato, quest’ultima disponibile nei modelli 416 e 516 NGT con massa totale a terra rispettivamente di 4,6 e 5 tonnellate.

Ricordiamo che lo Sprinter è stato oggetto l’anno passato di un riuscito restyling e di una implementazione dei contenuti che, a parte i propulsori dalle emissioni ridotte e più economici, ha riguardato la sicurezza. Presenti il sistema di avvertimento della distanza e quello antisbandamento, il Brake Assist adattivo BAS pro, il Blind Spot Assist, l’Attention Assist, il Crosswind Assist e il sistema di assistenza abbaglianti. L’identikit dello Sprinter, in sintesi, delinea un mezzo estremamente sicuro, con costi di gestione vantaggiosi ideale per il trasporto urbano ed extraurbano.

Redazione Motori360