Home > Automotive > Design, feng shui e minimalismo con materiali naturali

Design, feng shui e minimalismo con materiali naturali

Nel progettare le fattorie del futuro, gli architetti si sono ispirati alle linee pulite del design contemporaneo, ma non hanno dimenticato l’essenza del maso, dove batte un cuore legato all’atmosfera alpina: i nuovi masi rifatti profumano di cirmolo, l’essenza del bosco è penetrante e ricrea l’inconfondibile sensazione di trovarsi nella natura; la pietra, elemento essenziale della montagna, viene utilizzata nelle stanze, ricreando l’ambiente circostante, giocando sulla dicotomia del calore del legno e della freddezza della pietra. E poi c’è il vetro. La luminosità. Intere pareti trasparenti che lasciano entrare la luce, per regalare al maso un’illuminazione naturale. Il maso Gallo Rosso frutticolo Sandwiesenhof si distingue per la sua modernità, l’architettura innovativa ed ecologica: offre due appartamenti costruiti secondo i criteri di bioedilizia, certificati con il prestigioso attestato “Casa Clima A Gold”, il massimo in termini di risparmio energetico e eco-compatibilità. E’ energeticamente indipendente grazie ad un impianto geotermico e fotovoltaico.

Il maso Gallo Rosso Falatschhof è sia internamente che  esternamente di nuova concezione, con linee pulite ed essenziali che rimandano alla semplicità della natura che lo circonda. Le intere pareti di vetro consentono di ammirare il paesaggio come se ci si trovasse all’esterno. L’utilizzo di materiali autoctoni insieme all’offerta dei prodotti del maso rende questa struttura dal design contemporaneo, un maso a “chilometri zero”, eco-compatibile e dallo spirito ecologico.

Il maso Gallo Rosso Oberbinder conserva il suo aspetto esterno come un tradizionale maso di montagna: l’impatto con gli appartamenti interni, completamente rivisitati in chiave moderna, risulta di forte contrasto. Tradizione altoatesina e minimalismo si alternano a vicenda, giocando con le note classiche del passato e con quelle innovative del futuro. Il profumo del cirmolo si sprigiona dappertutto e il calore del legno abbraccia gli ambienti. L’interior design punta sulla combinazione di forme molto moderne e semplificate, i toni del marrone accarezzano tetto, pareti e mobili.

Pareti di argilla e colori naturali vestono gli appartamenti del maso Gallo Rosso Oberglunigerhof, ognuno dei quali, a seconda delle tonalità, porta il nome delle 4 stagioni. Accessori di design e materiali naturali come lana, lino, legno, pietra arredano con gusto moderno le varie stanze. L`energia positiva trasmessa dall`accoglienza famigliare viene espressa anche  nell`architettura. I cromatismi e la disposizione dei locali sono stati scelti secondo il principio del Feng Shui attraverso i quali i campi energetici e gli spazi lasciano fluire l’energia. Un progetto architettonico che tiene in considerazione vari elementi per offrire un ambiente salutare da tutti i punti di vista. Bello da vedere ma anche sano da vivere.

Print Friendly, PDF & Email