Home > Mare > Barche > FPT Industrial in acqua… con Kite Alike

FPT Industrial in acqua… con Kite Alike

Allo scorso Yachting Festival di Cannes, FPT Industrial ha presentato il suo nuovo motore S30 a propulsione ibrida, destinato all’innovativa imbarcazione realizzata dal cantiere S. Giorgio di Colombi 

Kite Alike con motore FPT S30 e propulsione ibrida (lr)

La 37esima edizione del Cannes Yachting Festival ha archiviato una stagione estiva davvero pazza e mai decollata, con perturbazioni e temporali che hanno reso quasi impossibile trascorre con serenità le vacanze ai più. I numeri di questo Salone di Cannes sono stati davvero notevoli, come gli oltre 50.000 visitatori e i 550 yacht esposti, di cui molti erano anteprime «made in Italy». A parte le tante e spettacolari imbarcazioni presenti, è sicuramente da citare un particolare ed innovativo progetto realizzato dal cantiere S. Giorgio di Colombi per il trasporto di passeggeri. L’imbarcazione, denominata Kite Alike è mossa da una propulsione ibrida marchiata FPT Industrial e ha una lunghezza di 8,9 metri per una larghezza di 2,35 metri e può trasportare sino a 12 persone.

Tecnologia pulita

Il motore S30 da 230 cavalli, catalizza sicuramente l’attenzione in quanto è dotato di un avanzato sistema common rail di seconda generazione a gestione elettronica che permette bassi consumi e contenute emissioni e con potenza e coppia erogate praticamente da subito.

Motore FPT S30 e propulsione ibrida

La concessionaria Bimotor ha collaborato attivamente allo sviluppo di questo propulsore che è abbinato ad un motore elettrico più piccolo (della potenza di 20 kW), ricaricato dal diesel principale o, nella versione con carenatura, anche dai pannelli solari.

Il propulsore elettrico è in grado di garantire un’autonomia di 6 ore ad andature comprese tra i 3 e i 6 nodi. Grazie alle sue caratteristiche di robustezza ed affidabilità, questo motore è adatto anche ad impieghi industriali o su strada. L’accoppiamento del motore termico al motore elettrico avviene attraverso la raffinata trasmissione «Hybrid System HM 560», che consente una trasmissione del moto uniforme su di un unico asse. Le due unità motrici possono essere così impiegate in modo indipendente, oppure in modalità «booster», sommando le loro potenze. Infine il motore FPT Industrial è utilizzato anche come generatore di energia elettrica per la ricarica degli accumulatori di bordo.

Navigare salvaguardando l’ambiente

Il motore FPT Industrial S30 con tecnologia ibrida sarà presentato per la prima volta in campo nautico sul Kite Alike, un’imbarcazione di 30’ piedi progettata specificatamente dall’armatore come tender di grandi yacht oppure con posti a sedere come taxi del mare (un ottimo impiego potrebbe riguardare la laguna veneta). Il suo particolare scafo le consente, infatti, di trasportare fino a dodici passeggeri in assoluta sicurezza. Il peso contenuto e la carena a V profonda, a bassa resistenza all’avanzamento, sono un connubio vincente per una navigazione pulita con emissione ridotte e bassi consumi di carburante, settori in cui FPT Industrial è leader a livello mondiale e continua a sviluppare i suoi interessanti progetti.

Lorenzo Gentile