Home > Automotive > Accessori & Tuning > VOSS 2014: indice di gradimento

VOSS 2014: indice di gradimento

Consegnati a Lipsia i J.D.Power Awards alle Case costruttrici che hanno vinto questo prestigioso premio sulla base dell’indice di gradimento dei proprietari di 127 modelli di auto presi in esame

 

Classifica Segmenti

Una tra le più importanti e affidabili società per ricerche di mercato del mondo è la statunitense J.D. Power and Associates. Dal 2002 questa società in collaborazione con «Auto Test», realizza anche in Germania una inchiesta annuale sull’indice di gradimento degli utenti di un lungo elenco di vetture in commercio. Per stilare la classifica 2014 è stato chiesto un giudizio a oltre 18.000 utenti, quali utilizzatori della vettura in loro possesso da almeno 2 anni, per mezzo di un questionario on-line con una serie di domande relative alla Qualità e Affidabilità, Estetica del veicolo, Assistenza e Costi di utilizzo.

VOSS 2014

Alte Handelsbörse LipsiaI modelli presi in esame sono stati 127 di 26 Case costruttrici.

A conclusione di questa indagine di mercato è stato stilato l’indice VOSS (Vehicle Owner Satisfaction Study) e presso lo storico palazzo barocco della Alte Handelsbörse nel centro di Lipsia, risalente al 1687, sono stati consegnati i J.D.Power Awards ai Costruttori classificati ai primi posti nei 9 segmenti o categorie di veicoli presi in esame.

Senz’altro molto soddisfatte Toyota e Volkswagen che si sono classificate al 1° posto in due segmenti diversi.

La classifica

Nella categoria «Utilitarie» ha vinto Toyota con la Yaris con 823 punti, anticipando la Citroën DS3 (814 punti) e la Kia Rio (813 punti) quasi a pari merito. Vittoria per la giapponese anche nella categoria «Berline o Mid-Size» con la Avensis 848 punti, davanti alla Škoda Superb 840 punti e alla Mercedes Classe C con 820 punti. Doveroso segnalare che nella Classifica Generale la Avensis è al 1° posto come indice di gradimento. Il successo Toyota si completa con il 2° posto della Aygo tra le «City Car», categoria vinta dalla Up! di VW.

VW Up

La Casa tedesca ha vinto anche nella categoria «SUV» con la Touareg che per soli 2 punti ha prevalso sulla Porsche Cayenne, seguita dalla BMW X6.

VW Touareg

Tra le «Medie o Compact», vittoria della Seat Leon con 823 punti, seguita dalla Kia cee’d con 812 punti e a una sola lunghezza la Toyota Auris.

Seat Leon

La Volvo V70/XC70 ha prevalso tra le «Large e Luxury» con 833 punti davanti alla Mercedes Classe E e alle Audi A6 con 810 punti.

Volvo V70-XC70

Nel segmento delle «Monovolume Compatte» c’è molta competizione tra i costruttori perché è un tipo di vettura che oggi va per la maggiore. In questa gara tra chi offre di più e con qualità, ha prevalso la Opel Meriva con 804 punti sulla Nissan Note 784 punti e terza la Citroën C3 Picasso con 786 punti.

La Meriva, che aveva vinto anche nel 2013 il J.D. Power, è arrivata sul mercato nel 2010 ed ha sorpreso per l’apertura ad armadio delle portiere che consente un migliore accesso nell’abitacolo. Nella aggiornata versione 2014 presentata al Salone di Bruxelles, la Meriva si presenta ulteriormente funzionale, nella modularità dei sedili con il sistema FlexSpace e il portabiciclette FlexFix integrato.

Opel Meriva

Migliorate anche le motorizzazioni con l’efficiente 1.6 CDTI di nuova generazione con 95 o 110 cv e meno di 100 g/km di emissioni, abbinato ad una rinnovata trasmissione per innesti più precisi.

Il vice-Presidente Qualità di Opel Thomas Simon

Il vice-Presidente Qualità di Opel Thomas Simon

Portavoce della soddisfazione Opel per i premi ricevuti anche per il 6° posto della Insignia tra le Berline, il vice-Presidente Qualità del Marchio Thomas Simon: “Le persone che acquistano le nostre vetture sono i critici più severi e giudizi di approvazione così elevati per Meriva e Insignia ci rendono particolarmente orgogliosi e ci spingono a continuare a investire nella qualità e nelle funzionalità dei nostri prodotti ”.

Altrettanto combattuta la categorie delle «Monovolume Medie» dove la Mercedes Classe B con 824 punti ha prevalso sulla Seat Altea/Freetrack 817 punti e la VW Touran 804 punti.

B-Klasse

Il 1° posto nel segmento conferma il successo globale della Classe B, venduta in oltre 1 milione di esemplari dal lancio nel 2005. Per la seconda generazione introdotta nel 2011 si possono già contare oltre 330.000 esemplari venduti. il vice-Presidente Vendite e Marketing della stella a tre punte Ola Källenius ha dichiarato: “ Classe B è la combinazione perfetta di design sportivo, straordinaria dinamica di marcia e ineguagliabile comfort di guida “.

Molta soddisfazione in casa Kia, oltre che per il 2° posto della cee’d, anche per la vittoria della Sportage tra i «Compact SUV» con 836 punti e posizionato al 6° posto della Classifica Generale con l’83,6% di Indice di Soddisfazione. Della stessa categoria, davanti a lei solo la BMW X6 con l’83,7% e la VW Touareg con l’84,2%.

Il vice-Presidente marketing di Kia Motors Europe Artur Martins van Vugt

Il vice-Presidente marketing di Kia Motors Europe Artur Martins van Vugt

Alla consegna del premio, il vice-Presidente marketing di Kia Motors Europe Artur Martins van Vugt ha dichiarato: “ La Sportage è stata incredibilmente popolare fin dalla sua commercializzazione e questo risultato è la prova concreta degli sforzi che abbiamo impegnato per migliorare la qualità dei prodotti Kia ”. La Sportage viene prodotta nello stabilimento slovacco di Žilina ed è il modello Kia più venduto in Europa e con 89.553 unità nel 2013 segna un incremento di oltre il 10 % rispetto l’anno precedente.

Paolo Pauletta

 

Classifica Generale J.D Power Report 2014

Posto           Modello  Indice di Gradimento    %    Posizione nel  segmento
1              Toyota Avensis  84,8    1°      Berline / Mid-Size
2              Volkswagen Touareg  84,2    1°     SUV Large
3              Porsche Cayenne  84,0    2°     SUV Large
4              Škoda Superb  84,0    2°     Berline / Mid-Size
5              BMW  X6  83,7    3°     SUV Large
6              Kia Sportage  83,6    1°     SUV Compact
7              Volvo  V70/XC70  83,3    1°     Large e Luxury
            Mitsubishi  ASX  82,8    2°     SUV Compact
9              Volkswagen Up!  82,5    1°     City Car
10            Mercedes Classe B  82,4    1°     Monovolume Mid-Size
11            Seat Leon  82,3    1°     Medie o Compact
12            Toyota Yaris  82,3    1°     Utilitarie
—-  
35            Opel Meriva 80,4    1°     Monovolume Compact