Home > Automotive > 4x4 > Nuova Ford Edge

Nuova Ford Edge

Arriverà nel 2015 e, affiancandosi ai modelli Kuga e EcoSport, completerà la gamma dei SUV del marchio dall’Ovale Blu 

new ford edge

La nuova Ford Edge si prepara a sbarcare anche nel continente europeo, dove la domanda di SUV diventa maggiore anno dopo anno. Secondo le statistiche si è infatti passati dal 21% del 2008 al 22,5% dei primi 4 mesi del 2014. Logico, quindi, che un panorama come quello europeo può far gola alla Ford, la quale ha deciso di puntare su un SUV full size basato sulla piattaforma CD globale, come la Edge per incrementare maggiormente la propria fetta di mercato.

Carattere Ford

Svelata per la prima volta in Nord America nel 2007 (dove ha battuto il record di vendite), la Edge è caratterizzata da linee che riprendono gli stilemi tipici del marchio. Ad esempio il frontale molto massiccio con griglia cromata e fari a Led sottili e avvolgenti e gli ampi passaruota con cerchi in lega da ben 20 pollici. Da noi la nuova Ford Edge sarà equipaggiata con un unico propulsore, un TDCi 2.0 declinato però in due livelli di potenza: 180 cavalli e 400 Nm di coppia, con cambio manuale a 6 marce ed emissioni di CO2 stimate in 149 g/km, e 210 cavalli e 450 Nm di coppia, con cambio automatico Powershift a 6 marce con paddles al volante per la selezione manuale del rapporto, ed emissioni di CO2 stimate in 159 g/km.

New_Ford_Edge_Titanium_02

Tecnologie avanzate

I sistemi tecnologici di bordo sono sicuramente ai massimi livelli. Lo sterzo adattivo, una primizia per casa Ford, permette una maggiore precisione di guida, consentendo di variare dinamicamente il rapporto tra i giri del volante e la direzione delle ruote, mentre la riduzione «attiva» dei rumori rende più confortevole l’abitacolo per mezzo di tre microfoni che rilevano i rumori di sottofondo neutralizzandoli tramite i suoni emessi dagli altoparlanti del sistema Hi-Fi.

New_Ford_Edge_Titanium_08

Dal punto di vista della sicurezza, oltre ai già visti Adaptive Cruise Control, ovvero il controllo adattivo della velocità, e trazione integrale con Torque Vectoring Control e Curve Control, frenata semiautomatica in città e il sistema di mantenimento della corsia di marcia, la Ford Edge offre lo sterzo adattivo la doppia telecamera anteriore che tiene sotto controllo a 180° tutto ciò che si presenta anteriormente e lo riproduce nello schermo Split View, le cinture di sicurezza posteriori con airbag integrato sino alla selleria riscaldabile e ventilabile, il rilevamento dei segnali stradali e il sistema di parcheggio semi-automatico con monitoraggio del traffico in arrivo. 

New_Ford_Edge_Titanium_10

Anteprima a Parigi

Per quanto riguarda il listino completo, questo sarà comunicato sicuramente più avanti, poco prima del lancio della vettura. Per vederla dal vivo bisognerà invece attendere ottobre, in occasione del Salone dell’Auto di Parigi.

Lorenzo Gentile

Print Friendly, PDF & Email