Home > Automotive > Mercedes Concept Coupé SUV, l’antagonista…

Mercedes Concept Coupé SUV, l’antagonista…

Sotto le sembianze di una quasi coupé scende in campo la rivale della BMW X6, con aspirazioni da protagonista!

Mercedes-Benz at the Auto China, Beijing 2014 Mercedes-Benz auf der Auto China, Peking 2014

Come tutti Concept Mercedes, anche il nuovo SUV Coupé di Stoccarda ha fatto il suo debutto all’Auto Show di Pechino nella livrea “Freccia d’Argento” in omaggio alle vetture sportive con la stella che hanno dominato i Gran Premi dal 1934 al ‘39 e dal 1952 al ’55.

Mercedes Benz Coupe SUV-Concept [4]

A prescindere dall’elevato livello tecnico, ciò che conta sulle auto d’oggi è il risultato estetico finale, che in questo caso risulta assolutamente convincente. E’ altrettanto vero che il designer Mercedes Robert Lesnik non sembra essersi impegnato molto per dare un “volto” a questo nuovo modello: è bastato mettere insieme il muso della GLA con la coda della S Coupé e dargli il profilo della BMW X6 ed ecco la Coupé SUV.

Mercedes Benz Coupe SUV-Concept [7]

Anche le dimensioni esterne (lunghezza 4.900 mm, larghezza 2.000 mm e altezza 1.750 mm), sono praticamente le stesse della X6 (4.880×1.983×1.690). Certo è una bella vettura, è una Mercedes, ma più che un SUV sembra una Coupé sportiva a 5 porte rialzata, sensazione ulteriormente avvalorata dai cerchi da 22 pollici con pneumatici 305/45.

Mercedes Benz Coupe SUV-Concept [1]

L’unico tocco di design apprezzabile è l’inserimento di una sottile banda luminosa che unisce i gruppi ottici posteriori, soluzione che alleggerisce il massiccio posteriore e che, come precisato da Mercedes, sarà adottata su tutte le coupé del Marchio.

Dieter Zetsche CEO Mercedes e Hubertus Troska rappresentante Daimler Mercedes China

Dieter Zetsche CEO Mercedes e Hubertus Troska rappresentante Daimler Mercedes China

Per il momento sotto il cofano è stato messo il V6 da 3 litri bi-turbo e 333 cv già presente sulla Classe E e sulla SL, ma è prevedibile che in fase di commercializzazione la Coupé SUV sarà disponibile anche con altri motori. Il cambio è automatico a 9 rapporti 9G Tronic Plus e la collaudata trazione integrale 4Matic. 

Paolo Pauletta

Print Friendly, PDF & Email