Home > Automotive > car2go a Roma: un successo oltre ogni previsione

car2go a Roma: un successo oltre ogni previsione

Più di 20mila iscritti in quattro settimane. Il nuovo servizio car sharing piace oltre ogni aspettativa, dimostrando il gradimento verso soluzioni alternative nella mobilità. Registrazione gratis fino al 1° maggio!

Schermata 2014-04-17 alle 09.46.45

La filiale italiana di car2go sperava in un esordio impeccabile, e ha invece ottenuto una partenza più che brillante. A un mese dall’introduzione, nella Capitale (car2go: movimento strategico a Roma), del servizio pioniere e leader di mercato nel campo del car sharing a flusso libero, i risultati di questo incredibile lancio parlano da soli: in questo periodo si sono iscritti più di 20.000 romani, come a dire settecento persone registrate ogni giorno. È sufficiente circolare per le strade di Roma, per rendersi conto come le smart bianche e blu siano già divenute – in così poco tempo – una simpatico, consolidata presenza del traffico cittadino.

Le 300 “car2go” disponibili sono utilizzate con una media di circa 10.000 noleggi settimanali, e il dato è in continua crescita: numeri estremamente significativi, che dimostrano quanto la cittadinanza della Capitale fosse pronta e preparata ad usufruire di qualcosa che non esisteva, ma di cui si sentiva il bisogno: il servizio di car sharing “free floating”, ovvero a flusso libero, di car2go. Tanto Milano che Roma hanno accolto l’innovativo invito servizio con un entusiasmo incredibile, certamente oltre ogni ottimistica previsione: e le due città rientrano, oggi, tra i casi di maggior successo fra tutte le città in cui è presente car2go.

Schermata 2014-04-17 alle 09.51.58 t

Thomas Beermann, CEO di car2go Europe GmbH

Thomas Beermann, CEO di car2go Europe GmbH

Roma non solo si è innamorata delle smart fortwo, ma anche del nostro innovativo concept di car sharing, car2go. 20.000 clienti dopo un solo mese è un dato assolutamente travolgente e ci mostra come Roma e car2go siano una perfetta accoppiata. Sono entusiasta che i romani possano sperimentare car2go come nuovo, facile ed ecologico modo di muoversi in città e come perfetto complemento degli esistenti mezzi di trasporto“, ha dichiarato Thomas Beermann, CEO di car2go Europe GmbH.Schermata 2014-04-17 alle 09.46.26

La flotta di automobili a disposizione degli iscritti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, è composta attualmente da 300 smart fortwo, veicoli “Enviromental-friendly”, con una emissione di solo 98 g CO2/km che, a breve, diventeranno 500. Peculiarità del servizio è che le auto di car2go possono essere noleggiate in qualunque momento, e il sistema opera senza stazioni di noleggio dedicate.

Schermata 2014-04-17 alle 09.45.05

Le smart del gruppo Daimler possono essere utilizzate quando necessario, ed essere lasciate in qualsiasi parcheggio pubblico all’interno di un’area operativa di 100 chilometri quadrati, senza canoni aggiuntivi mensili o annuali. Gli utenti registrati pagano solamente il reale utilizzo che fanno del servizio con un costo al minuto all-inclusive (tasse, assicurazione, benzina, parcheggio, i primi 50 chilometri e IVA). car2go ha dimostrato coi fatti la validità di una nuova e innovativa soluzione per muoversi in città: è facile da utilizzare, economica e ben integrata con l’ambiente.

Schermata 2014-04-17 alle 09.44.56Quasi tutti gli esperti di traffico concordato che il futuro (ma anche il presente) della mobilità urbana, sta nella cosiddetta “ecomobilità”, ovvero nell’effettuazione di itinerari con l’impiego combinato di mezzi pubblici e privati: ed è proprio su questo aspetto della filiera che car2go interviene, grazie alla collocazione strategica dei veicoli in spazi limitrofi a stazioni ferroviarie e fermate della metropolitana, e anche alla dimensione ridotta della smart, che può essere parcheggiata molto più agevolmente di qualsiasi altro autoveicolo.

Schermata 2014-04-17 alle 09.32.09

Tutti i veicoli di car2go, a Roma, possono varcare tutte le ZTL (Zone a Traffico Limitato) e  parcheggiare nelle strisce blu gratuitamente o negli spazi ATAC “park and ride” presso Angelo Emo, Battistini, Elio Rufino, Ostiense Eur Magliana, Nomentana e Tiburtina.

I clienti possono registrarsi su www.car2go.com/it/roma e ritirare la propria tessera presso:

P1050428

  • il car2go shop di Via Cipro 23/31 alla fermata Cipro della Metro A;
  • lo sporting club all’EUR – Piscina delle Rose – in Viale America 20;
  • i punti ATAC presso le stazioni metro Bologna, Termini e Flaminio;
  • alcune sedi locali di Legambiente;
  • il parcheggio Faravelli in zona Teulada a Prati (nelle varie foto);
  • i due punti itineranti di registrazione;
  • a breve presso i punti di noleggio Europcar.

P1050421

Schermata 2014-04-17 alle 09.47.43

Fino al 1° maggio diventare soci è gratis

Iscriversi è facilissimo: ed è stata anche questa estrema accessibilità del sistema a concorrere, certamente, al successo di car2go (un suggerimento indiretto alla concorrenza…). Per diventare soci di car2go occorre avere almeno 18 anni compiuti e possedere una patente di guida valida. Il pagamento del servizio avviene tramite carta di credito o carta prepagata, e l’iscrizione è gratuita fino al 1° maggio: chi è interessato, si affretti… La registrazione successivamente a tale data avrà un costo di 19 euro una tantum, comprensivi di 30 minuti di noleggio, senza alcuna sorpresa e pagando solo l’utilizzo effettivo del veicolo in maniera chiara e trasparente.

Il parcheggio Faravelli in zona Teulada a Prati

Il parcheggio Faravelli in zona Teulada a Prati

Il servizio car2go è interoperabile in Italia, per cui gli iscritti car2go di Roma possono utilizzare il servizio anche a Milano, così come coloro che si sono registrati a Milano possono circolare con le auto messe a disposizione da car2go a Roma. Presto i clienti italiani potranno utilizzare car2go in tutte le città europee in cui è attivo il servizio, mentre tutti i clienti europei potranno noleggiarle a Milano e Roma.

P1050438

Il sistema di trasporto pubblico di Roma e il servizio di car sharing di car2go sono complementari perché car2go rappresenta una reale soluzione alternativa all’utilizzo dell’auto privata, soprattutto per gli spostamenti pendolari e per muoversi all’interno del centro città.

car2go punta a ridurre il traffico, la congestione da parcheggio e l’inquinamento in città, ed è per questo che ha vinto nel 2012 il più importante premio di Legambiente come “Innovazione Amica dell’Ambiente”. 

car2go è oggi attiva in 26 città di 7 paesi europei e nord-americani

Le 13 città europee tra Germania, Austria, Italia, Olanda e Gran Bretagna sono gestite da car2go Europe GmbH, fondata come società joint-venture nel 2011 insieme a Europcar, la più grande società europea di noleggio auto.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Al momento più di 700.000 clienti possono usare 10.500 veicoli smart in tutto il mondo. Ogni 2 secondi avviene un noleggio con car2go in una delle città in cui è presente il servizio. Si stima che in Europa, la curva di crescita del car sharing continuerà ad aumentare nei prossimi anni.

Alessandro Ferri

 

Print Friendly, PDF & Email