Home > Mare > Barche > Azimut Grande 95 RPH: un gioiello!

Azimut Grande 95 RPH: un gioiello!

Imponente, elegante e dalla linea estremamente filante. Queste le caratteristiche del nuovo Azimut Grande 95 RPH, un modello che – come tradizione vuole – offre soluzioni tecniche di prim’ordine 

Azimut_Grande 95RPH Launch3

Con il nuovo 95 RPH nasce in casa Azimut il primo modello della Collezione Grande categoria top di gamma del cantiere italiano basata su imbarcazioni dai 95 ai 120 piedi di lunghezza che viene oggi ad arricchire le altre linee di prodotto, ossia Atlantis, Magellano, Flybridge ed S.

Raised Pilot House

Azimut_Grande 95RPH Launch13

Già dai primi disegni comparsi l’anno scorso è stato possibile apprezzare la particolarità di questo progetto, realizzato grazie alla collaborazione fra il designer Stefano Righini e lo staff dello Studio Salvagni Architetti, il team che ha già firmato modelli di successo come l’80, l’84 e l’88 e che, per l’occasione, ha curato il layout degli interni. L’acronimo “RPH” sta per “Raised Pilot House” ed infatti, tra le tante soluzioni innovative, spicca la plancia di comando, alloggiata in posizione rialzata sul ponte principale in modo da offrire maggiore spazio all’armatore e ai suoi ospiti. Questa scelta, oltre ad ottimizzare lo spazio interno, non appesantisce affatto le linee esterne che mantengono il family feeling del cantiere.

14 posti Letto

Grazie allo spazio guadagnato riposizionando la nuova plancia, è ora possibile disporre di 5 cabine più altre 3 per l’equipaggio (con accesso indipendente dalla cucina), per un totale di 14 posti letto. Premesso che l’armatore può personalizzare a scelta il layout degli interni, nella versione “standard” l’RPH 95 offre una zona notte armatoriale – una vera e propria suite con grande finestratura e vista mozzafiato sul mare – situata a prua sul ponte principale e provvista di un proprio bagno di grandi dimensioni mentre agli ospiti sono riservate, al ponte inferiore, 4 cabine Vip con bagno privato.

Anche l’idromassaggio

Punto di forza del nuovo Azimut Grande 95 RPH è sicuramente il flybridge, che con i suoi 60 mq è uno dei più grandi per le imbarcazioni di questa categoria. Oltre ad un comodo prendisole ed un divano in grado di accogliere dieci persone vi è presente una vasca idromassaggio e un piccolo angolo bar. La zona di poppa è dotata di un ampio rimessaggio accessibile tramite portellone idraulico, che può ospitare un tender di 4 metri. Inoltre la piattaforma poppiera può all’occorrenza ribaltarsi e diventare così una vera terrazza sul mare.

Azimut_Grande 95RPH Launch15

Motorizzazione

L’Azimut Grande 95 RPH è un’imbarcazione lunga 28 metri e mezzo e larga 7 metri la cui stazza è di oltre 110 tonnellate a pieno carico; una massa notevole quindi, che ha richiesto l’installazione di due MTU 16 V2000 M84 da 2.200 cavalli ciascuno che consentono di mantenere 20 nodi a velocità di crociera (ed i 26 di massima).

Per garantire sufficiente autonomia durante le lunghe traversate, il serbatoio del gasolio è in grado di contenere 12.000 litri di carburante, mentre quello dell’acqua quasi 2.000. Da menzionare infine la carena dotata di skeg, ossia appendici poste a monte del timone, che consentono di ottimizzare le virate e migliorare la stabilità direzionale con mare formato.

Lorenzo Gentile

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email