Home > Automotive > Renault lancia il più grande progetto fotovoltaico mondiale nel settore automobilistico

Renault lancia il più grande progetto fotovoltaico mondiale nel settore automobilistico

Renault, in partnership con Gestamp Solar, lancia il più grande progetto fotovoltaico del mondo nel settore automobilistico, equipaggiando le sue fabbriche francesi di pannelli solari.
Di ILARIA SALZANO

Questo progetto riguarda i siti industriali (certificati ISO 14001 dal 2000) di Douai, Maubeuge, Flins, Batilly, Sandouville e Cléon. In totale, si tratta di 450.000 m2 di pannelli solari, l’equivalente della superficie di più di 60 campi di calcio, per una potenza installata di 60 MW, equiparabili al consumo annuale di elettricità di una città di 15.000 abitanti.

Inoltre, l’utilizzo di questa energia rinnovabile permette di ridurre le emissioni  di CO2 di 30.000 tonnellate l’anno. L’installazione di centrali fotovoltaiche nei siti industriali testimonia l’impegno storico di Renault in ambito ambientale, che si esprime attraverso la sua politica eco2. La gamma di veicoli elettrici accessibile a tutti rappresenta il porta bandiera di questa mobilitazione.

In partnership con Gestamp Solar, che ha ripreso il capitolato iniziato da Eiffage, Renault lancia il più grande progetto fotovoltaico al mondo nel settore automobilistico. Alla fine, saranno operativi 450.000 m2 di pannelli fotovoltaici, ovvero l’equivalente della superficie di 63 campi di calcio. La potenza installata, di un valore di 60 MW, corrisponde al consumo annuale di elettricità di una città di 15.000 abitanti.

Questo progetto si inserisce nel quadro del piano strategico Renault 2016 – Drive The Change, nel quale Renault si è impegnata a ridurre la sua impronta carbone del 10% entro il 2013 e di un ulteriore 10% fra il 2013 ed il 2016. Permetterà di ridurre le emissioni di CO2 di 30.000 tonnellate l’anno.

Renault attua molteplici azioni all’interno dei suoi siti industriali, per ridurre i consumi (la fabbrica « Zero Carbone » di Tangeri per esempio); con questo progetto, l’azienda accentua la sua volontà di preservare le risorse ambientali, favorendo la diversificazione del mix energetico per produrre elettricità, in particolare attraverso l’utilizzo di fonti di energa rinnovabili.  I pannelli solari copriranno i Centri di Consegna e di Spedizione delle fabbriche di Douai, Maubeuge, Flins, Batilly e Sandouville, così come i parcheggi del personale di Maubeuge e di Cléon.

La data di inizio delle installazioni del cantiere è pianificata per la metà di giugno di quest’anno, la fine dei lavori è prevista per il mese di febbraio 2012.