Home > Automotive > 4x4 > Nuovo Nissan X-Trail

Nuovo Nissan X-Trail

Linea, interni, motori: cambia tutto per il crossover giapponese offerto sia in versione 2WD che  integrale con ALL MODE 4×4-i 

109401_1_5

Il nuovo X-Trail coniuga la lunga tradizione Nissan nel settore dei 4×4 con il moderno linguaggio di design crossover con cui la Casa ha creato nuovi segmenti di mercato in cui è leader con Qashqai e Juke. 

Nissan X-Trail (1)

Design

109208_1_5

Il nuovo X-Trail introduce un look dinamico e raffinato senza compromettere le doti off-road del veicolo. Una forte enfasi visiva è ottenuta attraverso i grandi passaruota che, insieme alla linea del tetto discendente, le fiancate scolpite e il taglio dei finestrini, firmano il nuovo stile dei crossover Nissan.

Nissan X-Trail (3)

Il frontale abbina forme grintose a linee pulite e precise. I nuovi fari a Led spiccano sul paraurti, mentre i gruppi ottici posteriori a boomerang sono un chiaro richiamo visivo a Juke e Qashqai. All’interno, più spazio e grande comfort per tutti i passeggeri, qualità elevata dei materiali, dettagli cromati e interni in pelle con cuciture a contrasto. Il tetto panoramico è il più grande della categoria ed è anche apribile nella metà anteriore.

109217_1_5 Praticità

109224_1_5

Da sottolineare l’apertura quasi a 90° delle porte posteriori, il portellone elettrico con apertura a telecomando, la possibilità di frazionare il bagagliaio in due livelli grazie ad un innovativo “doppio pianale” che sopra può reggere fino a 10 kg di peso e sotto ben 75.

109411_1_5109410_1_5

Il divano posteriore è reclinabile e scorrevole e offre più spazio per le ginocchia, mentre i due posti aggiuntivi (disponibili come optional) si ripiegano a scomparsa nel vano di carico quando serve più spazio per bagagli o materiali ingombranti.

Infotainment

Nissan X-Trail (4)Il nuovo X-Trail monta l’ultima versione del NissanConnect, che comunica con gli smartphone e vanta app di musica, social networking, intrattenimento e viaggio, fruibili attraverso l’ampio display touch-screen a colori da 7″. Il navigatore è integrato con GoogleTM e, con la funzione Send-to-Car, permette di inviare al sistema gli itinerari pre-programmati sul PC di casa. Sono previsti lo streaming audio Bluetooth, gli ingressi Aux-in e USB.109223_1_5

Tecnologia

Tra i dispositivi che il nuovo X-Trail mette a disposizione per manovre in totale sicurezza, figurano il Nissan Around View Monitor (AVM), che consente di visualizzare a 360° lo spazio che circonda la vettura, e l’Intelligent Park Assist, che misura le dimensioni dell’area di parcheggio e manovra automaticamente lo sterzo per l’inserimento, lasciando al conducente il controllo del pedale dell’acceleratore nelle fasi di avanzamento e retromarcia. C’è anche il sistema di rilevamento di oggetti in movimento sul retro vettura, che consente di uscire da un parcheggio angusto senza pericolo di urtare persone o veicoli.

Per la sicurezza durante la marcia, X-Trail è dotato del Nissan Safety Shield, un insieme di dispositivi che include la frenata di emergenza, il rilevamento dello stato del conducente (facendo apparire, sul secondo display da 5” nel quadro strumenti, una tazzina di caffè per suggerire una pausa se necessario), il riconoscimento della segnaletica stradale, l’avviso sul cambio di corsia involontario e sulla presenza di veicoli nei coni d’ombra. Anche l’impianto di illuminazione di X-Trail è avanzato ed è in grado di attivare/disattivare automaticamente gli abbaglianti.

Telaio

Il nuovo X-Trail è disponibile sia in versione 2WD che integrale con ALL MODE 4×4-i, in grado di distribuire la trazione alle ruote secondo necessità nella modalità “Auto” oppure ripartendo equamente la coppia sui due assali nella modalità “Lock”.

Per un handling ottimale in qualsiasi situazione di guida, X-Trail dispone del controllo attivo della traiettoria, dell’assistenza nelle ripartenze in salita, del sistema anti-beccheggio e, sulle versioni con trasmissione Xtronic, del freno motore attivo. 

Motore

109200_1_5

Al lancio, il nuovo X-Trail monterà il motore turbodiesel dCi 130.  Il quattro cilindri da 130 cv è capace di sprigionare 320 Nm di coppia, eguagliando il 2 litri dCi adottato sul modello precedente, ma con emissioni di CO2 più contenute e pari 129 g/km sulle versioni 2WD con cambio manuale e 135 g/km su quelle 2WD dotate dell’avanzata trasmissione XTronic. Sui modelli con sistema ALL MODE 4×4-i, le emissioni salgono a 139 g/km, un valore comunque inferiore del 18% rispetto al modello uscente.

Trasmissioni all’avanguardia

109415_1_5Il nuovo X-Trail offre la scelta tra cambio manuale a sei marce e la nuova trasmissione automatica Xtronic, disponibile solo sulle versioni a due ruote motrici, che regala un’esperienza di guida fluida e naturale, imitando le normali trasmissioni multi-rapporto nelle accelerazioni sostenute, con una progressione graduale. In sostanza, il cambio Xtronic offre il meglio di due mondi: un’erogazione di potenza ultra-fluida a basso carico e prestazioni decise quando la guida si fa sportiva.

Giovanni Notaro