Home > Automotive > Biofore, ecologia estrema su quattro ruote

Biofore, ecologia estrema su quattro ruote

La UPM e la Metropolitan University di Helsinki presentano una concept-car realizzata con materiali biologici. Materiale biocomposto e legno per carrozzeria ed interni, Bioverno per carburante  

il designer di Biofiore, Juha Tuomola

il designer di Biofiore, Juha Tuomola

I Paesi nordici e in particolare la Finlandia sono da sempre all’avanguardia per quanto riguarda il rispetto dell’ambiente e più in generale le varie modalità ecologiche di produrre energia. Con un territorio ricoperto in maggior parte da laghi e foreste è logico che abbiano sfruttato queste risorse per produrre energia, valida alternativa al petrolio e ai suoi derivati.

Biofore (7)

La Biofore è una concept-car realizzata in collaborazione tra la UPM (United Paper Mills), società che si occupa della trasformazione del legno per le più diverse utilizzazioni civili, e la Metropolian University di Scienze Applicate di Helsinki.

Biofore (2)

Nelle parole di Pekka Hautala Direttore di questo progetto alla Metropolian University si comprende il fine della Biofore: “La sostenibilità è il più importante obiettivo globale e noi siamo orgogliosi di aver realizzato un veicolo con materiali biologici, reale alternativa ai tradizionali derivati del petrolio”.

derivati dal Pino

Se il merito della linea, per certi versi avveniristica, della Biofore deve attribuirsi al team degli studenti della Metropolian University e, in particolare, al designer Juha Tuomola, la realizzazione della vettura con materiali assolutamente ecologici è tutta opera della UPM che, con le sue specializzazioni, ha prodotto le varie parti della carrozzeria.

La realizzazione ecocompatibile

Biofore (6)La UPM Formi ha realizzato con un materiale biocomposito gran parte della carrozzeria, tra cui la zona frontale, i parafanghi, la plancia e le porte. Queste parti sono state prodotte termoformando un materiale realizzato con fibre rinnovabili, non tossiche e senza odore, ideali per ogni applicazione industriale.

La UPM Grada ha, da parte sua, prodotto il pavimento dell’abitacolo, la consolle centrale, il cruscotto e i pannelli interni delle porte, termoformando con presse ad alta temperatura dei pannelli di legno.

Biofore (4)

La UPM Raflatac ha prodotto le varie componenti adesive che rifiniscono gli interni e anche gli esterni. Anche queste rifiniture sono prodotte seguendo le più avanzate tecnologie, ma senza l’utilizzo di alcun solvente.

UPM BioVerno (2)

UPM BioVernoInfine la UPM BioVerno ha realizzato il carburante per alimentare il motore della Biofore, un normale propulsore diesel da 1,2 litri a 3 cilindri di origine VW. Questo particolare carburante, novità assoluta, è un derivato del legno, escludendo ogni derivazione minerale (gasolio), alimentare (olio di semi di colza) oppure da fonti rinnovabili (bio-diesel). Per completezza di informazione è doveroso dire che in Finlandia esiste già una raffineria di BioVerno nelle vicinanze della città di Lappeenranta.

Essendo una concept-car, la Biofore è attualmente un pezzo unico, ma come ha detto Elisa Nilsson, vice-Presidente UPM, “La Biofore esprime la nostra strategia riguardo i prodotti ottenuti da materie prime rinnovabili, in questo caso il  legno, non solo per il settore automotive, ma anche per altri utilizzi, e siamo orgogliosi di questa collaborazione con la Metropolian University”.

Paolo Pauletta