Home > Automotive > Auto > Nuova Opel Adam S. A quando su strada?

Nuova Opel Adam S. A quando su strada?

Con 150 cavalli sotto il cofano la nuova Opel Adam S si conferma una delle reginette tra le piccole urban chic car “tutto pepe”. A Ginevra l’anteprima ufficiale 

cq5dam.web.1280.1280 (2)

Una piccola bomba pronta ad esplodere, come poter descrivere altrimenti la nuova creazione di casa Opel? La nuova Opel Adam S è davvero una sportiva con i fiocchi, anche se in chiave ridotta. I suoi 150 cavalli consentono riprese entusiasmanti e una velocità massima di ben 220 km/h. Una degna avversaria insomma per la nostra Abarth 500, anche se la Opel precisa che quella esposta a Ginevra è solamente un concept, le cui forme sono però molto simili alla versione che circolerà su strada in futuro.

cq5dam.web.1280.1280 (1)

Carattere sportivo

cq5dam.web.1280.1280 (6)Ad enfatizzare ulteriormente la vocazione sportiva della piccola Adam S ci pensa la vernice rossa della carrozzeria, spezzata dal tetto di color grigio antracite. Ulteriori elementi racing sono, lo spoiler posteriore (vera e propria chicca),  la barra con il logo sulla griglia anteriore e i copri specchietti retrovisori esterni in finitura di carbonio. Anche dentro non manca la forte vocazione sportiva, data soprattutto dai due sedili anteriori Recaro Performance in Morrocana e pelle con tema stilistico Red ‘n Roll, concepito esclusivamente per questa versione, che comprende svariati elementi (volante, freno a mano, pannelli ecc.) rivestiti in pelle con cuciture rosse.

cq5dam.web.1280.1280 (5)

cq5dam.web.1280.1280 (4)

Oltre ai vetri posteriori oscurati, un climatizzatore elettronico e luci a Led, la Opel Adam S si caratterizza per la presenza del sofisticato sistema IntelliLink di Opel che offre la possibilità di connessione ed è compatibile con tutti gli smartphone più recenti. Oltre al navigatore è possibile sfruttare anche il sistema di controllo vocale Siri Eyes Free, che permette una maggiore sicurezza di guida.

Motore turbo, freni all’altezza

Il propulsore che equipaggia la Adam S deriva dal quattro cilindri aspirato che è montato sulle altre Adam. Questa versione speciale sovralimentata, chiamata Ecotec, rispetta la normativa Euro6 e vanta una potenza di 150 cv e 220 Nm di coppia, ossia il 50% di potenza in più e il 70% di coppia in più rispetto al 1.4 aspirato. Grazie alla “turbo-vitamina” e ad un cambio manuale a sei rapporti, la Adam S è in grado di raggiungere i 220 km/h. È presente inoltre il dispositivo Start/Stop e l’assetto sportivo. A colpire comunque è l’impianto frenante ad alte prestazioni marchiato OPC, con dischi da 16” anteriormente e da 15” posteriormente.

Lorenzo Gentile