Home > Automotive > Chevrolet rilancia Aveo a 2 e 3 volumi, bella e funzionale

Chevrolet rilancia Aveo a 2 e 3 volumi, bella e funzionale


La gamma comprenderà le versioni berlina a quattro e cinque porte, una vettura completamente nuova per carrozzeria e abitacolo come per il telaio e la gamma di motori a bassi consumi ed emissioni.
La guida sportiva della nuova Aveo è una caratteristica fondamentale, con un sistema integrato di carrozzeria e scocca particolarmente rigido per garantire una struttura più robusta e leggera, dovuta all’impiego di acciai di ultima generazione, dal carico di rottura superiore. In caso di incidente, ad esempio, il tetto è in grado di sopportare un carico pari a 4,2 volte il peso della vettura.
Le sospensioni anteriori a montanti McPherson, molle elicoidali e barra stabilizzatrice, e le sospensioni posteriori ad asse semi-indipendente tipo torsion beam garantiscono una elevata stabilità. La pronta risposta del veicolo ai comandi del guidatore è incrementata dal controllo elettronico della stabilità (ESC) e dal servosterzo elettrico su colonna (EPS), disponibile sui modelli equipaggiati con il motore benzina 1.2 litri da 86 CV o il turbodiesel 1.3 litri. Questo dispositivo comprende un compensatore di usura che garantisce la conservazione della precisione dello sterzo anche con il passare del tempo.
Inoltre, il guidatore può attivare il cruise control, di serie in tutte le versioni, con la funzione di limitazione della velocità. Una volta raggiunta la velocità massima, il sistema fa scattare un allarme sonoro.
Come per la Chevrolet Spark, nella berlina a cinque porte le maniglie delle portiere posteriori sono integrate nel montante superiore, per conferire una estetica simile a una coupé.
All’interno il cruscotto sdoppiato di Aveo deriva dalla Chevrolet Corvette, una delle sportive simbolo del mondo.
Il quadro strumenti riprende il tema motociclistico dell’esterno, con un tachimetro rotondo e grafica digitale LCD. La retroilluminazione blu ghiaccio aggiunge una elemento di eleganza e modernità.
Il volume di carico del bagagliaio della 4 porte è di 502 litri, mentre sulla 5 porte è possibile stivare l’equivalente di 653 litri, con i sedili posteriori abbattuti.
La gamma motori a benzina comprende le versioni 1.200 da 70 e 86 Cv e un 1.400 da 100 cavalli. A partire dall’autunno, la nuova Aveo verrà offerta anche con un motore turbodiesel 1.3 da 95 Cv – il primo su una piccola Chevrolet in Europa – con iniezione common-rail, tecnologia start/stop e turbocompressore a geometria variabile, quindi a seguire il 1200 nella versione da 86 cavalli sarà disponibile anche con alimentazione bi-fuel, GPL/benzina.
La Aveo sarà la prima Chevrolet del segmento B a disporre di un cambio automatico a sei rapporti, sul 1400 benzina, menter le altre motorizazioni avranno ancora un 5 marce manuale.
Prezzi a partire da poco sotto i 10.000 euro.

Print Friendly, PDF & Email