Home > Automotive > Auto > Peugeot 2008 Urban Cross

Peugeot 2008 Urban Cross

La risposta del “Leone” alla sua concorrente diretta, la Renault Captur

2008 Urban Cross (1)

La gestazione della 2008 è stata lunga ed è l’evoluzione stilistica della concept HR1 presentata al Salone di Parigi nel 2010 e successivamente aggiornata in occasione del Salone di Pechino del 2012. Come è noto, la 2008 deriva dalla 208 della quale adotta lo stesso pianale, ma con dimensioni esterne e volumi interni maggiori.2008 Urban Cross (2)

Sulla base della 2008 Crossover, e in particolare nella finitura Allure, il Centro studi e Design del Leone ha deciso di realizzare la versione Urban Cross, una serie limitata con caratteristiche off-road, almeno per quanto riguarda l’estetica, con l’obiettivo di rafforzare la sua posizione nei confronti della diretta concorrente, la Renault Captur.

La 2008 Urban Cross viene proposta in due versioni o meglio in due finiture cromatiche: Giallo Citrus e Cross Orange, su fondo bianco Banchisa della carrozzeria. Sostanzialmente la differenza sta nella diversa colorazione delle barre portatutto sul tetto, degli specchietti retrovisori esterni e interno, di altri inserti colorati su volante e portiera, i tappetini Sélection bordati in colore Giallo o Orange, del profilo sulle fiancate e nei cerchi in lega da 17” bicolore grigio/nero lucido mod. Eridan con pneumatici 4 stagioni Mud&Snow.

Orange, Citrus, Pink

2008 Urban Cross (3)Per il resto, gli interni sono uguali a quelli della 2008 Allure con i sedili misto tessuto / TEP Oxford Nero Mistral, sistema multimediale, ma senza lettore CD, con navigatore e schermo touch da 7”.

Scelta obbligata per la motorizzazione, il 1,6 litri e-HDi da 92 cv e 230 Nm di coppia abbinato ad un cambio manuale a 5 rapporti per una velocità massima di 181 km/h, un consumo misto di 4 l/100 km e 103 g/km di emissioni.

Caratteristiche off-road

Pur non avendo velleità fuoristradistiche, si può sempre contare sul valido sistema di trazione Grip Control che consente una buona trazione anche su terreni a scarsa aderenza, anche in caso di pioggia, e su una sempre utile ruota di scorta sotto il pianale posteriore.

Sul mercato francese, il prezzo della 2008 Urban Cross è di 22.800, circa 2.000 euro in più rispetto alla 2008 Allure. Per il momento non è importata in Italia, però è possibile ottenere lo stesso aspetto cromatico con alcuni particolari venduti after market da Peugeot Italia anche nel colore Flash Pink. Certo la personalizzazione non è altrettanto completa e si limita al coprimozzo del cerchio, ai gusci degli specchi retrovisori esterni, ai tappetini e ai profili sulle fiancate, però il costo si riduce a meno di 500 euro.

Paolo Pauletta