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R-Team L200

La plurititolata squadra corse capitanata da Renato Rickler cala il suo asso per il prossimo campionato, un L200 con motore Chevrolet e 375 cv di potenza

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Sembrerebbe quasi un’eresia, un motore americano dentro un’auto giapponese (o almeno quel che ne resta), eppure in quel di Massarosa devono aver fatto bene i loro calcoli: i dati parlano chiaro e dai primi test l’auto si è rivelata estremamente veloce e performante. Il progetto è stato elaborato attorno al prototipo del Mitsubishi L200 T1. Dentro al telaio a traliccio di tubi è stato installato il nuovo propulsore di derivazione Chevrolet che comunemente equipaggia le Camaro e le Corvette. Quest’unità ha una cilindrata di 6.200 cc e riesce a sviluppare una potenza di 375 cv con la nuova flangia da 35 mm imposta per regolamento dalla FIA.

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Attrezzata per andare ovunque

Rispetto al precedente Mivec Mitsubishi, il salto in avanti in termini di accelerazione, coppia e linearità di erogazione c’è stato e, anche grazie alla presenza degli ormai collaudati differenziali X-TRAC autobloccanti, l’ esuberante potenza riesce ad essere scaricata a terra senza eccessive perdite di aderenza. Il cambio è il collaudato SADEV sequenziale a 6 rapporti, che ha dimostrato di ben tollerare gli strapazzi di questo potente V8.

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In cerca di conferme

Con questo nuovo prototipo la R-Team, già vincitrice di ben 8 titoli, proverà a rituffarsi nel prossimo FIA World Cup for Cross Country Rallies 2014 con una marcia in più. Negli ultimi anni a farla da padrone sempre più spesso sono stati 4×4 esuberanti e con motori dalle potenze stratosferiche. Siamo sicuri che questo mostruoso L200 sarà la carta vincente per centrare l’obbiettivo e uscirne a testa alta.

Lorenzo Gentile

Scheda Tecnica

Motore

TIPO: CHEVROLET V8
CILINDRATA: 6.162 cc
ALIMENTAZIONE: BENZINA
POTENZA MAX (con flangia 36 mm a norma FIA 2013): 375 cv
COPPIA MAX: 64 kgm
REGIME COPPIA MAX: 4.000 rpm
RAPPORTO COMPRESSIONE: 10,7:1
DIAMETRO CILINDRI: 103,25 mm
CORSA: 92 mm
ELETTRONICA: HOLLEY

Cambio

FABBRICANTE: SADEV
MODELLO: SC 90-24/17
NUMERO MARCE: 6 + RM
TIPO DI AZIONAMENTO: SEQUENZIALE

Differenziali

FABBRICANTE: X-TRAC
MODELLO: 247
TIPO: AUTOBLOCCANTI A LAMELLE

Telaio

TIPO: TUBOLARE IN ACCIAIO 25CrMo4
DOPPI AMMORTIZZATORI ORAM PER RUOTA A 3 REGOLAZIONI
MOLLE EIBACH
LARGHEZZA VETTURA: 2.000 mm
ALTEZZA MINIMA DA TERRA: 300 mm
PASSO 2800 mm
CARREGGIATA ANT. E POST. 1.740 mm
PESO: 1.950 kg A SECCO
CAPACITA’ SERBOTOIO: 510 l
PINZE FRENO: BREMBO X97.60.41/44
DISCHI FRENO: BREMBO DIAM 320 mm