Home > Automotive > Koenig: qualità e professionalità per l’apertura del passo dello stelvio

Koenig: qualità e professionalità per l’apertura del passo dello stelvio

L’apertura di un passo di montagna come quello dello Stelvio è un’operazione che richiede normalmente alcune settimane di lavoro, oltre a grande professionalità.

Per questo, ormai da molti anni, König è il partner ufficiale per queste attività. Dopo la chiusura del passo a fine ottobre, le operazioni di riapertura sono cominciate da una decina di giorni mentre, per l’apertura definitiva delle strade al pubblico, bisognerà attendere ancora fin verso fine maggio. Le catene professionali König, leader del settore, equipaggiano in questi giorni molti automezzi come pale gommate, frese, Unimog impiegate nelle operazioni di sgombero neve. In questa occasione, König ha anche organizzato una esperienza sul campo, riservata questa volta ai dealer tedeschi che, ad un’ altitudine di 2.758 metri, hanno avuto la possibilità di vedere i prodotti König impegnati in diretta nelle operazioni, apprezzandone dal vivo le elevate qualità.

Queste catene, che possono superare anche il peso di un quintale, hanno un’elevatissima affidabilità, sono infatti interamente cementate e zincate. Inoltre sono totalmente reversibili, ossia si possono usare su entrambi i lati, garantendo così il massimo della durata nel tempo. Sono inoltre facilmente regolabili sulla misura precisa dei pneumatici professionali, per i quali l’usura crea normalmente delle importanti differenze di diametro tra uno pneumatico nuovo e uno già utilizzato.

Durante la giornata, il gruppo di dealer si è anche impegnato in una gara di abilità e rapidità di montaggio delle catene da neve professionali su un Unimog, oltre ad aver potuto apprezzare l’esperienza di salire su un gatto delle nevi fino a 3.450 metri. All’ Autopromotec 2011,  prenderà ufficialmente il via l’importante processo di integrazione delle realtà Thule e König.

Dal 2004, infatti, König è già un brand del Gruppo Thule, ma da quest’anno l’unione con l’azienda svedese prende forma e immagine anche nei prodotti della gamma.

Le tipologie d’utilizzo, le relative esigenze e quindi i motivi di scelta per una catena da neve, sono molto differenti per i clienti dell’automobile rispetto a quelli che fanno un uso delle catene su veicoli professionali.

Per i primi le caratteristiche di maggior rilievo identificate sono sicurezza, facilità d’uso e design, mentre per i secondi i parametri più importanti sono performance, affidabilità,  durata e know-how tecnico.  vEcco allora che i prodotti vengono distinti da quest’anno in due gruppi, con brand diversi: le catene consumer riportano sulla confezione il marchio Thule-König che progressivamente resterà solo Thule;

Le catene professionali continuano ad essere identificate con il marchio König, a sottolineare la grande esperienza degli stabilimenti di Molteno, necessaria per realizzare questi prodotti di altissima qualità.