Home > Automotive > Auto dell’anno 2014: le sette finaliste

Auto dell’anno 2014: le sette finaliste

Sono rimaste in sette, ma solo una di queste si aggiudicherà l’ambito riconoscimento

[imagebrowser id=575]

Bisognerà attendere il prossimo Salone di Ginevra, in marzo, per scoprire quale vettura sarà insignita del prestigioso premio Auto dell’anno 2014. Intanto, la selezione – conclusa lunedì 16 – ha visto i 58 giurati europei esperti del settore, selezionare delle trenta candidate iniziali, le 7 auto finaliste.

Sorpresa: vincono lusso ed ecologia

A giudicare dalla scelta delle sette finaliste, traspare un cambio di rotta rispetto al passato, in cui erano le cosiddette “utilitarie” (vale a dire le auto di segmento B) a farla da padrona. Ma qui non ve n’è traccia. Si parte cono due compatte quasi premium come la Mazda3 e la Peugeot 308, passando per una berlina come la Skoda Octavia (economica ma pur sempre della famiglia Volkswagen), passando per la monovolume tecnologica Citroën C4 Picasso.

Anche due elettriche

Fin qui niente di eclatante, ma le altre tre non sono affatto vetture convenzionali: la BMW i3, tanto per iniziare, è una piccola ma lussuosa (e costosa) auto elettrica con prestazioni brillanti, così come elettrica è anche la Tesla S, una berlinona americana molto in voga tra le star e dal costo superiore ai 100.000 euro. Stesso range di prezzo per l’ultima “eleggibile” vale a dire la Mercedes Classe S, vero e proprio paradigma del lusso.

Per sapere la vincitrice, occorrerà attendere la kermesse elvetica in programma il prossimo 3 marzo.

Redazione Motori360