Home > Automotive > In memoria di Sergio Favia del Core il 56mo Motor Show di Roma

In memoria di Sergio Favia del Core il 56mo Motor Show di Roma


L’edizione 2011 del Roma Motor Show sarà senz’altro “Speciale”. Speciale perché intitolata alla memoria di Sergio Favìa del Core, Direttore di Motor, la rivista organizzatrice dell’evento, scomparso lo scorso mese di marzo e perché quest’anno lo show si svolgerà nell’unica pista del ghiaccio olimpionica nel cuore di Roma.
Il Roma Motor Show quest’anno fa “slittare” lo show sulla pista di ghiaccio dell’Axel di Piazza Mancini, in Via Martino Longhi, dove è in calendario per il 3-4-5 giugno 2011 con un’affluenza prevista attorno ai 100.000 visitatori. Restano comunque inalterate le caratteristiche espositive della rassegna capitolina, una tra le più longeve manifestazioni motoristiche, dal momento che la formula del Salone all’aperto, e ad ingresso completamente gratuito, resta originale e mai copiata. Immancabile anche quest’anno la Fondazione Ania per la sicurezza stradale con il progetto ludico “Rosso Giallo Verde” dedicato ai bambini, che potranno imparare “giocando” le regole basi della sicurezza stradale, con un corso teorico e una vera e propria prova pratica a bordo di veicoli elettrici dotati di tutti i dispositivi di sicurezza. Nell’area interna all’Axel verrà invece istallata una postazione di 100 mq con i simulatori di guida dedicati ai neo-patentati.
Il 4 e 5 giugno saranno le giornate dedicate all’esposizione dei grandi marchi del mercato italiano ed estero con alcune anteprime: Maserati, Infiniti, Lamborghini, Citroën, Abarth, Fiat Professional , Kia, Chevrolet, Hyundai, Nissan, Suzuki, Volkswagen, Mahindra, Honda, BMW , Mini, Ducati, Alfa Romeo, Lancia, Fiat, Jeep, Mitsubishi, Ssangyong, Hyundai.
In programma nelle due giornate diversi eventi, che vedranno protagoniste le auto in una pista di oltre 1.500 mq insieme alle pattinatrici, in una danza unica veramente affascinante. Dalle gare di drift dei modellini radiocomandati, che per la prima volta in Italia si esibiranno su ghiaccio, alle evoluzioni di innovativi mezzi elettrici e ibridi che danzeranno insieme a pattinatrici professioniste. Lo spettacolo del ModAutoGala diventa così “on ice”, con le pattinatrici che trasformeranno i loro volteggi in una vera e propria sfilata con i capi della Blunauta. Interpreti d’eccezione saranno poi le vetture d’epoca del Colosseum Club Veicoli Storici di Roma con la rievocazione storica del Concorso di Eleganza della Carrozzeria. Il rosso Ferrari del bolidi del club Passione Rossa, il verde tutto nostrano dei mezzi speciali dell’Esercito e il bianco ghiaccio della pista, celebreranno dunque l’italico tricolore, sullo sfondo del concorso Miss Roma Motor Show e della sfilata dell’Accademia Altieri.