Home > Automotive > 4x4 > Empty Quarter Challenge

Empty Quarter Challenge

Nel deserto saudita, in condizioni estreme, la Range Rover Sport da’ prova di grande carattere con risultati da record: una media di 81,87 km/h tra le dune!

2014 Range Rover Sport 'Empty Quarter Challenge'(1)

Il Rub’ al Khali o Empty Quarter, è tra i più vasti deserti del mondo, secondo solo al Sahara. Si trova in Arabia Saudita e si caratterizza per la sua aridità e temperature diurne che superano i 50 gradi, condizioni estreme per uomini e macchine.

In questo ambiente ostile si è svolto l’Empty Quarter Challenge, secondo di una serie di challenge organizzati da Land Rover per testare, in condizioni estreme, la Range Rover Sport.

Lo “start” di questa lunga traversata del deserto è stato dato all’alba del 3 novembre dal Wadi Adda Wasir in Arabia Saudita per concludersi dopo 10 ore e 22 minuti al confine con gli Emirati Arabi, in tempo per vedere il suggestivo spettacolo del sole che tramonta dietro le dune, 849 km percorsi alla media record di 81,87 km/h.

2014 'Empty Quarter Challenge' map

Una traversata da manuale

La Range Sport protagonista di questo record è strettamente di serie. Si tratta dell’ultima versione realizzata su una struttura in alluminio che ha consentito di ridurre il peso di 420 kg. Sotto il cofano il ben noto V8 5 litri Supercharged con 510 cavalli, unico indispensabile adeguamento, in funzione del particolare percorso off-road, la presenza di una piastra di protezione in alluminio sotto la scocca.

Moi TorralardonaL’altro protagonista di questa traversata è il pilota Moi Torralardona, spagnolo di 47 anni, molto esperto su questo tipo di terreno, con le sue 10 presenze alla Dakar alla quale ha anche ottenuto un bel 6° posto.

Alla fine di questa sua esperienza ha detto: “Questa sfida nel deserto non ha paragoni, è brutale, implacabile in un ambiente a volte mortale. Guidare nel deserto richiede una perfetta combinazione tra velocità, sensibilità e tecnica. È importante quando devi affrontare le dune con molta precisione. Sapere quando bisogna dare gas per salire e nello stesso tempo mollare per scendere, questo richiede esperienza. Per fare questo bisogna avere una vettura che risponda a certi requisiti, come potenza, agilità, stabilità e risposta pronta. La Range Rover Sport ha tutte queste caratteristiche ed è il veicolo ideale per conquistare il deserto”.

2014 Range Rover Sport 'Empty Quarter Challenge'(2)

Alla buona riuscita di questo evento è stata determinante l’assistenza di Mohammed Yousuf Naghi Motors, rivenditore ufficiale Jaguar e Land Rover in Arabia Saudita, che ha provveduto ad offrire supporto tecnico e logistico, nonché a tracciare il percorso.

Paolo Pauletta